Buongiorno, buon lunedì a tutti! Avete passato un bel fine settimana? Si? Bene, sono molto contenta. Il mio è stato eccezionale sotto tutti i punti di vista. Avrei dovuto lavorare, invece mi sono rilassata in un posto splendido, con piscina caldissima, sauna, bagno turco… una colazione che basterebbe per una settimana intera e….. la meravigliosa sensazione di trovare a pagina 35 del Corriere della Sera, entrambi i miei libri! Ma non solo… su Glamour di dicembre c’è un’ulteriore piccolo spazio dedicato ai “Biscotti di Natale“… What else????
Nulla, non voglio nient’altro. Ho già avuto il mio Natale. Pure una strana discussione facebookkiana, ma passa in secondo piano rispetto a tanta grazia. Bizzarro mondo virtuale. Oltre tutto, ieri è partito questo post con un “buon lunedì” e mi rendo conto dai commenti che avete pensato… questa s’è bevuta il cervello! Scusate…. ahahahahhah l’automatismo di blogger ogni tanto impressione pure me! Comunque, oggi è lunedì e possiamo andare avanti!
Comunque, oggi mi sento a) desiderosa di smaltire il week-end gourmet cibandomi solo di verdura, b) ricaricata di energie, c) con voglia di coccole. Vediamo di non fraintendere :)))))
Una coccola invernale, per me, è la gratinatura e il profumo della noce moscata. Rende appetibilissimo anche il povero cavolfiore, accusato d’essere maleodorante in cottura e spesso noioso. Personalmente lo trovo molto buono, oltretutto fa anche benissimo alla salute. Renderlo semplicemente più gustoso, male non fa. Fra l’altro, ci vuole davvero poco. Un cavolfiore lavato, pulito e sbollentato e una dose di besciamella.
Io lo divido in cimette, non troppo piccole e le suddivido a loro volta in 4 ciotole monoporzione imburrate.
le copro di besciamella fatta con tanta noce moscata e finisco con del parmigiano grattuggiato. Inforno a 200° e tolgo non appena si forma la crosticina in superficie. Da consumare rigorosamente caldi!
Volendo, con la solita copertina sul divano….. ormai si è capito che c’è un rapporto ludico fra me, il cibo e il divano! Credo si sia creato da quando, per logistica, a casa mia riusciamo a pranzare tutti insieme solo la domenica a pranzo e, a volte, il sabato. Fra orari balordi, lavoro, scuola e allenamenti, durante la settimana il divano offre rifugio a diverse ore del giorno. E noi ci siamo adattati benissimo!
Buona giornata e buona settimana!
Valentina dice
04/12/2011 a 12:43Babs, meglio di così cosa vuoi? :)))<br />noi oggi pranzo con amici e giro in centro verso sera, per godersi le luci e sare libero sfogo alle fantasie del piccolo quattrenne nei negozi di giocattoli. Un bacione, Vale
Roberta | Il senso gusto dice
04/12/2011 a 12:43ma… ma come?!! Anche viaggiare nel tempo è tra i tuoi poteri? :-P Siamo solo a domenica a mezzogiorno e già ci auguri buon lunedì? Accidenti Babs già non ho tempo a sufficienza per fare tutto e se già mi proietti a lunedì (giorno nefasto per chi ricomincia a lavorare) mi fai deprimere… Eheheh!! I bugs informatici sono peggio del diavolo: ci mettono sempre lo zampino (ben intesto, tutto questo
Valentina dice
04/12/2011 a 13:58davvero un comfort food!!! anche x me il profumo di noce moscata è un toccasana!
Your Noise dice
04/12/2011 a 15:13Babs… ma la domenica?? ;)<br />Bizzarrie del mondo virtuale, l'hai detto tu stessa :)<br /><br />Personalmente anch'io adoro il cavolfiore, anche classico al vapore. Però gratinato è sempre un must. Mai provato con te nocciole?<br /><br />Un bacione bella!
Angela dice
04/12/2011 a 15:49è vero .. infesta un pò la casa ma fatto così ha un sapore che non smetteresti piu di mangiarlo… un forte abbraccio ciauuuu :*
la gelida anolina dice
05/12/2011 a 9:13io non amo il cavolfiore ma questo mi fa venire voglia di dargli una seconda opportunità ;)
L'angolo cottura di Babi dice
05/12/2011 a 9:44Bellissimo weekend, compliment per tutto. Il profumo e il sapore della noce moscata mi piacciono tantissimo, proverò sicuramente gli abbinamenti della tua ricetta, Complimenti per le splendide foto. Buona settimana, Babi
Enrica dice
05/12/2011 a 10:17Libecciata clamoroso, vento, pioggia e freddo! Ho appena scoperto quale sarà la mia cena stasera…
Babs dice
05/12/2011 a 10:21giorno!!!! scusatemi, ieri è partito in automatico e non so bene perchè. ora ho rimesso tutto a posto…. buon lunedì! buona settimana :)
Giovanna dice
05/12/2011 a 10:51Buongiorno Babs ;) anche a me piace il cavolfiore ,lo trovo molto versatile, la tua ricetta di oggi ne è un esempio bastano pochi ingredienti per trasformarlo in un piatto gustosissimo…complimenti per i tuoi successi, Buona settimana;)
Francesca dice
05/12/2011 a 11:21sono così contenta di vedere che non hai preso la decisione di cui parlavi su FB :-((( No no, io mi sarei incatenata al pc in segno di protesta pur di non farti chiudere ^_^ Un bacione e complimenti per i libri e per questo fantasmagorico piattozzo!!
fantasie dice
05/12/2011 a 12:26Carissima, so di cosa parli quando dici di aver già avuto il tuonatale e anche se per ragioni del tutto diverse, l'ho avuto anche io! <br />Mi sa che anche io oggi ho bisogno solo di verdure… mi ispirerò allora!
Kja dice
05/12/2011 a 12:29Ciao Barbara, ma non mi dai il tempo di vedere il primo libro e gia` ne hai pubblicato un altro? Io torno in Italia tra un paio di settimane, ci sono altre sorprese in programma?! :)<br />Concordo con te` sulla bonta` del cavolfiore, anche a me piace tantissimo, anche solo scottato e ripassato con peperoncino e per finire buccia di limone e aneto, le mie droghe ufficiali.
Babs dice
05/12/2011 a 14:44buongiorno bellissime donne :) oggi sono vagante, ma questa volte per motivi piacevoli e non corse lavorative!<br /><br />kja :) ….. no, prima di Natale no, ma….. primavera 2012 si! ;)))))<br />ps; ti rubo la dritta sul cavolfiore, aneto e limone li amo visceralmente!
Manuela e Silvia dice
05/12/2011 a 16:44Ciao Barbara! anche per noi questo piatto rappresenta il comfort food epr eccelelnza! una verdura semplice e leggera di per sè, ma che con besciamella e parmigiano a gratinare..diventa davvero un piatto (ops..una cocotte ;-) superbo!<br />baci baci
Cristina dice
05/12/2011 a 17:20Come sono contenta per tutti questi bei riscontri! Per il cavolfiore, a me non disturba neppure l'odore tant'è che mi piace in tutti i modi ma sotto un plaid caldo ancora di più. Bacio!
Babs dice
05/12/2011 a 21:16ciao Manu, ciao Silvia, va bene anche un piatto! un bacio<br /><br />Criiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii tesoro mio!!! grazie carissima, ogni tanto servono anche quelli!<br />bacio
chatapoche.com dice
05/12/2011 a 22:59Babs, dopo questa notizia mi sento quasi in imbarazzo a lasciarti un commento: complimenti per la trentacinquesima pagina del Corriere (non posso nemmeno immaginare la tua soddisfazione, io al tuo posto avrei perso i sensi :) e complimenti anche per Glamour! Il tuo ultimo libro, senza bisogno di Corriere, è già stato acquistato come regalo per la mia collega appassionata di cucina come me, segue