E son 5. Cinque lunghi anni di Chez Babs. 5 anni di cambiamenti, di variabili, di amicizia, di gioie e delusioni cocenti. Cinque anni e 1084 post. 5 anni e cinque libri. Il cinque è un bel numero tondo, mi piace parecchio! Ci sono anche i 5 post più visti in assoluto in questi anni. Bizzarramente non sono neppure i miei preferiti, ma a quanto pare, a voi sono tornati utilissimi. Sono:
1) i miei muffin con la glassa – un podio pazzesco!
2) la lasagna vegetariana – secondo posto meritatissimo
3) la crostata di pere e cioccolato (per intolleranti) – è balzata immediatamente in cima alla classifica, un bronzo più che lecito
Il primo post, era un dolce, dei biscotti. Anche quest’anno andiamo in dolcezza.
5 anni…. sembra tanto tempo fa. Proprio ieri curiosavo fra i vecchissimi post e ho visto delle firme che ormai non ci sono più. Moltissimi blog di riferimento si sono un po’ arenati, se non addirittura sono stati chiusi. In 5 anni accadono moltissime cose, troppi cambiamenti, e il blog è come un bimbo che cresce. Devi dargli attenzione. Ma spesso manca il tempo. Il lavoro, la famiglia, la vita ti portano lontano dalla tastiera. Per fortuna aggiungerei. Ma, personalmente, devo ringraziare questo spazio – e molte persone amiche – per avermi fatto capire che la mia vita poteva cambiare. In meglio. Anche se, strada facendo, ho incontrato anche delle persone così false e spudorate, pronte ad approfittare di un errore, io non sono perfetta, o un momento di debolezza, che ti fanno passare la voglia di continuare su questa strada. Ma questa è un’altra storia. Un giorno ve la racconterò. O la metterò in un libro. Rigorosamente autoprodotto.
Ma oggi festeggiamo!
Con un’altro dolce a prova di intolleranze: niente lievito, niente frumento, niente uova, niente latticini. Eppure, è di una bontà assoluta.
Per la frolla:
50gr farina di castagne
110gr zucchero Muscobado
1 cucchiaio di sciroppo d’agave BAULE VOLANTE
50ml olio oliva
50ml olio riso
20 gr amido di mais
Eventuale latte di riso aromatizzato alla vaniglia
Per il ripieno:
Per la copertura:
2 cucchiai sciroppo d’agave o di riso
Latte di riso aromatizzato alla vaniglia qb
Setacciate le farine nella ciotola della planetaria. Aggiungete gli altri ingredienti e, con il gancio a foglia, impastate. Aiutatevi con poso latte di riso se avete la necessità di rendere più malleabile l’impasto.
Ponetelo in frigorifero per qualche ora, volendo anche tutta la notte.
Scaldate il forno a 200°, rivestire una teglia da crostata con carta forno e ricopritela con l’impasto, cercate di non farla più alta di 4 mm. Aiutatevi a tirare la pasta con un mattarello leggermente infarinato (con una delle farine utilizzate). Fare cuocere il guscio “in bianco”, punzecchiandolo con i rebbi di una forchetta. Ci vorranno circa 15 minuti. Controllate, poi fatelo raffreddare.
Una volta che il guscio sarà freddo, ricopritelo con un abbondante strato di confettura di castagne e lasciate in frigorifero mentre preparate la copertura.
Fate sciogliere il cioccolato nel latte di riso con lo sciroppo d’agave (che regala lucentezza). Versate il tutto sulla torta battendo leggermente la teglia sul tavolo per livellare. Infine, decorate a piacere. Io ho usato delle mandorle a filetti e un decoro di caramello. Conservate in frigorifero, o al fresco.
Ed ecco, la torta del quinquennio. Sana, buona, adatta a tutti. se si elimina la farina di farro utilizzandone una specifica, si ottiene anche la versione per celiaci.
Anche da queste piccole attenzioni si vede che, fra un successo e uno scivolone, anche CB è cresciuta.
Grazie, a tutti voi che siete con me. Vecchi e nuovi. Oggi festeggio con voi. :) Buon 12 novembre!
(ps: Tutti i prodotti utilizzati, li trovate da Natura Si, oppure on line)
Wow! 5 anni!! Complimenti per tutto e tanti ma tanti auguri al tuo blog! :)
grazie Elisaaaaaaaaaaaaaaaaaa!
ma auguroni, allora !<br />GiuseB
e grazie! festeggi con me?
Gosh…ma se sono passata ieri a commentare il tuo 4 compleanno? Non ci posso credere. E' il tuo primo lustro, ci pensi? E 5 è un numero che amo tanto anche io. Non so perché mi fa pensare all'abbondanza, assomiglia alla pancia di una donna. E' un numero fatato e ti auguro che porti con sé tutte le cose che desideri. E siccome è un numero facile e risolto, ti auguro che trasporti le
davvero? uff.. come passa in fretta! <br />grazie mia cara, i tuoi pensieri sono sempre una carezza per me :)<br />un abbraccio grande grande!
Un lustro!!! E credo di leggerti praticamente dall'inizio, quando ancora non avevo un blog mio.<br />Auguri, Babs, continua così ^_^
un lustro. o un lustrino :)<br />grazie Strefania!<br />si, confermo, tu ci sei da sempre …… <3
Buon compleBlog! Continua così, che vai forte!!!<br />Ciao
grazie Isabel! il compliblog è una data veramente da ricordare :)
Dolcissimi auguri, Babs. Anche il nostro primo post è stato un dolce. E anche noi ti leggiamo da…sempre! Evviva Chez Babs!<br />simo
ciao Simo!!!<br />grazie mia cara :) è proprio tanto che tu sei con me :)<br />che meraviglia….. :)))))
Auguri! 5 anni sono un bel traguardo, te ne auguro altrettanti belli così!
incrociamo le dita dai!<br />grazie Jessica!
Mamma mia e che traguardo!!! Congratulazioniiiii
ciao Chiara!<br />un piccolo lustro è andato, ora affrontiamo i prossimi!<br />grazie!
Complimenti Babs! Immagino il grande impegno profuso in questi anni, ma ne è valsa la pena visto il meraviglioso risultato :). Ciao simo
ci provo dai!<br />vediamo d'ora in avanti di migliorare ancora :)<br />ciao!
che soddisfazione, 5 anni e che crescita, che bravura! complimenti e ancora auguri :-)<br />Cristina
ciao Cristina, grazie tante :) che dici… continuo?<br />;)
Buon compleanno Chez Babs!!!<br />E a te Barbara, complimenti per tutti i progressi, per tutto quello che hai dato per arrivare fino a qui!<br />Il tuo blog è una continua fonte di ispirazione per me che ho appena cominciato :)<br /><br />Un abbraccione!
ciao Fede!!!!!<br />ma grazie :) troppo buona sempre.<br />dai dai da, chi ben comincia…..<br />;)
tantissimi auguri e continua così, i brutti incontri ci rendono più forti :-)<br />che torta!!!
Francesca, di norma si.<br />Stiamo a vedere!<br />Un abbraccio e grazie :)
Auguri di cuore <3<br />Anche se non passo spesso a commentare ti leggo sempre con piacere e interesse. Buon comple-blog :)
ciao Ann!<br />ehhhh ma anche io silentemente ti seguo!<br />non ti tengo a caso nel mio blog roll :)<br />grazie mille carissima Ann.<br />A presto!
Se dovessi pubblicare quel libro sarei probabilmente la prima a comprarlo :D non so cosa stia succedendo ultimamente ma ne vedo parecchi di riferimenti -più o meno allusivi o espliciti- a situazioni di questo genere, e mi chiedo perchè io non me ne stia accorgendo. O forse sì, ma preferisco sperare di sbagliarmi.<br />Per il dolce, che posso dire, è super come tutti quelli -senza- che stai
ci sto pensando. seriamente.<br />grazie Peanut, sono felice ti piaccia anche questo dolce.<br />Next time ci saranno altri nuovi sviluppi :)<br />a prestissimo!
Evvai! Ecco la torta che aspettavo. <br />E che i prossimi blog-anni siano pieni di soddisfazioni e vuoti di delusione…<br />ciaooo<br />
grazie Rob!<br />:)
Buon blog-compleanno Babs, passo sempre da te volentieri perché è una delle "case virtuali" più accoglienti e… golose! un abbraccio, continua così! Lidia
grazie Lidia/Spicy :)<br />mi fa tanto piacere leggerti!<br />a presto!!!!
augurissimi orticoli! M.
oggi diciamo in tonalità calda come i colori dell'autunno?<br />GRAZIE!!!!!
5 anni, oltre 1000 ricette e 5 libri. Bhè, passione, dedizione, professionalità e costanza da 5 anni che dire se non : complimenti sinceri Barbara.
ciao Vaty!!!!<br />grazie mille carissima :)<br />direi che però, anche tu, ti stai giocando benissimo la passione!<br />sei molto brava e mi piaci tantissimo.<br />un bacino
5 anni sono veramente una vita!Complimenti Barbara, ti meriti tutto il belo (il resto lo lasciamo agli ipocriti e ai fasulli!)<br />Un abbraccio<br />Manuela
grazie Manuela,<br />sono tanti si….<br />adesso affronterò i prossimi!<br />;)
Happy anniversary, blog stupendo! Complimenti Barbara! <3
ciao splendida Diana!<br />grazie mille!<br />ci vediamo il 23 ;)
Che bello babs!!!sono felice e poi questo tuo sperimentalismo nel modo delle intolleranze mi piace tanto tanto :-) Laura
ciao Gamberetta Laura!<br />mi sa che le sperimentazioni dureranno ancora parecchio.<br />ci divertiremo insieme!<br />un abbraccio e…. grazie!
Auguroni carissima Barbara: hai fatto molta strada e moltissima ancora ti auguro di percorrerne, sempre con la tua proverbiale forza, caparbietà e abilità :)
Lenny, mia cara, se non sbaglio siamo più o meno coetanee :) almeno di blog!<br />Ti ringrazio moltissimo per il pensiero.<br />Un abbraccio
Auguri per questo importantissimo traguardo: 5 anni di blog (e tutto il resto) sono davvero invidiabili!! Io sono una lettrice assidua ma silente (almeno fino ad oggi)….:-)
anche se silente, il fatto che tu sia una lettrice assidua mi fa tantissimo piacere.<br />grazie Maria per esserti fermata oggi a farmi gli auguri!<br />a prestissimo :)
Arrivo in ritardo, ma augurissimi a CB! Dolce spettacolare, davvero.
in ritardo pure io….. grazie Agnese!