Accidenti… siamo già arrivati al 1° ottobre. Il mio mese :-) , eh si, il 18 è il mio compleanno! Ma a parte questo, ottobre è un mese che mi è sempre piaciuto. La temperatura è ancora tiepida, la luce è molto bella, le foglie cominciano ad ingiallire, si sente il passaggio della stagione. Un periodo “morbido” e avvolgente.
E ho deciso di inaugurarlo con gli ultimi prodotti che la stagione passata ancora ci regala.
Per la gioia dei vegetariani, una lasagna piena zeppa di colori, sapori e verdure!
Fate o acquistate delle lasagne fresche. Preparate anche una besciamella classica, neutra, senza noce moscata. Procuratevi una ricotta freschissima e una manciata delle ultime foglie di basilico che farete friggere per renderle belle da vedere e croccanti da sgranocchiare.
Accendete il forno a 200° e, su una leccarda, fate grigliare dei peperoni (che poi a piacere spellerete), delle melanzane a fettine e delle zucchiane.
A questo punto avete tutti gli ingredienti pronti all’uso. Una teglia leggermente imburrata e…. via alla costruzione.
Mescolate la ricotta alla besciamella, poi mettetene qualche cucchiaio sul fondo della teglia, poi la pasta fresca, i peperoni, la pasta, la besciamella, le melanzane, la pasta, la besciamella, le zucchine, la pasta, la besciamella e…. ricominciate dall’inizio (se avete ancora ingredienti).
Naturalmente regolate di sale e pepe sia la besciamella che le verdure, a piacimento. Potete anche spezzettare delle foglie di basilico qua e la fra gli strati e, se la volete ancora più gustosa, utilizzate anche della mozzarella fresca che filerà ad ogni forchettata.
Ho decorato la superficie con dei pomodorini tagliati a metà, un giro d’olio evo per completare ed ho infornato. I pomodorini rilasceranno il loro liquido diventando morbidi e succulenti. A cottura ultimata, ho lasciato raffreddare qualche istante e ho sparpagliato delle foglie di basilico fritte.
In tavola un figurone. E la gola…. beh, soddisfatta!
Ciao, buon fine settimana a tutti!
Che tu sia bravissima questo è risaputo…ma passare da qui regala sempre qualcosa in più! Buona giornata ciao
Wow che lasagne vegetariane ricche!!!Un piatto così riuscirebbe a fare le scarpe anche ad un piatto di lasagne classiche della nonna…Carinissima anche l'idea del basilico fritto…Un bacio e buon fine settimana anche a te.
una bellissima versione in bianco!!<br />bacioni
Non sono vegetariana ma questa ricetta mi piace tantissimo, e poi ho tutti gli ingredienti in casa.<br /><br />La preparo e ti faccio sapere come mi e' venuta!<br /><br />ciao
Un'aspirante vegetariana, troppo pigra per diventarlo, ringrazia :D
che sia la volta buona di far mangiare verdure a mio figlio? Io ci provo con questa meraviglia di ricetta Babs…ha conquistato me e spero anche Marco! Un bacione e buon we…
Qui invece sembra di aver saltato completamente il mese di ottobre e di essere passati direttamente a fine novembre. E per ora non posso neanche accendere il forno :-(<br />Le lasagne vegetariane mi piacciono molto, mia madre le fa con la sola bieta. Bella colorata questa versione. E vogliamo dire quanto è buonole il basilico fritto??
no dico…ma è bellissima!!!
yahuuuu, vegatariana all'appello! :) questa fa proprio per me, smack!
Si presenta benissimo questa lasagna! Sai che non ho mai fritto le foglie di basilico?sono curiosa..
che dire! la lasagna è sempre la lasagna, non tramonta mai! giusto l'altra sera ne ho fatta una agli asparagi che io e il moroso ci siamo spazzolati in una sera (golosiiiiiiiii). scommetto che questa avrebbe fatto la stessa identica fine! la proverò, tanti baciiiiiiii :))
Veramente appetitiosa, con tutti i saporti che mi piacciono! il tocco del basilico fritto mi intriga!
Babs è meravigliosamente buona…e, neanche a dirlo, bellissima da vedere…! Complimenti!!!<br />Ottobre è anche il mio mese…sono una bilancina come te! :) Buon fine settimana a te e alla tua famiglia!<br />Veronica
E' stupenda da vedere e da mangiare!! Non l'avevo mai fatta con tutte queste verdure e la ricotta, davvero interessante! La proporrò a mio fratello vegetariano!!! A presto!
greta<br />che carina che sei!!! grazie :)<br />buona giornata a te!<br /><br />saretta<br />devo dire che le lasagne della nonna, quelle classiche, a me fanno impazzire, ma anche queste hanno il loro perchè! ciao :)<br /><br />mirtilla<br />in bianco, giallo, verde e color melanzana! ciao :)<br /><br />mania<br />ciao! non lo sono neppure io, ma ogni tanto mi piace osare qualcosa di diverso!
juls<br />ciao twin!!! ho finito ora di parlare di te :) telepatia? grazie tesoro, buona giornata :)<br /><br />veronica<br />ciao! ottobrina anche tu? allora andiam d'accordo :) grazie e buon we!<br /><br />silvia<br />ciao silvia!!!!! come va? proponi al fratello, sono certa piacerà moltissimo!<br />buona giornata
…a pranzo da te, giusto!? :D<br /><br />(sottotitolo: che spettacolo di lasagne!!!)
mmmm mi piace questa versione vegetariana, ricca di sapori e di colori. Non ho mai provato a fare le lasagne mescolando la ricotta alla besciamella…molto interessante!
zebretta<br />ovvio! sto già mettendo un posto in più a tavola :))))) grazie!<br /><br />elenuccia<br />prova prova, poi mi fai sapere!
Mhhhhhh che ricordo d'estate!
Sei sempre più brava! fantastica la lasagna vegetariana, e quelle foglie di basilico in cima!!!<br />Baci<br />Francesca
Fai la felicità della mi' figliola!!!!<br />Bella l'idea della ricotta mescolata alla besciamella, me la segno!
Foto da favola ma questo si sa….e una gran fame in questo momento!!!! Grazie per la bellissima idea! Paola
Ma che belle queste lasagne! Il trucco del basilico fritto così com'è, è da fare e anche la ricotta con la besciamella mi piace! Ciaociao
manu<br />eh si… soprattutto oggi che il tempo è virato al brutto! ciao :) buona giornata!<br /><br />francesca<br />ma dai….. macchè! è solo una lasagna :) grazei fra, un bacione!<br /><br />eli<br />figliola vegetariana? benissimo :) ciao eli!!!<br /><br />paola<br />grazie a te della visita e del pensiero :) ciao!!!
lucia<br />ciao ciao!!!! grazie e buona giornata!
Mi piace mi piace e mi piace!!!!! Una volta l'ho mangiata con zucchine, funghi, prosciutto cotto…. ma mi piace moltissimo anche cosi. Che dire, da fare assolutamente! Buon we!
La voglio subito, l'aspetto è cosi' reale che potrei attraversare lo schermo? ;-) Baci e buon fine settimana!
Che meraviglia!!!!! <br />Colorata, saporita, vegetariana… mi piace tantissimo!! Poi quei pomodorini e il basilico…. un tocco perfetto! Complimentissimi!
Che golosa questa lasagna vegetariana, credo ti ruberò l'idea per uno dei prossimi pranzi domenicali! Un bacione Babs, buon week end!
kristel<br />grazie grazie grazie! son contenta ti piaccia :) buon we!<br /><br />edda<br />subito subito? proviamo col teletrasporto? :) un bacione<br /><br />tery<br />eh si, son sincera, è davero da replicare. ciao bella! un abbraccio<br /><br />sara<br />ruba pure :) e buonissimo we!<br />ciao
è da tempo che cercavo una ricetta per preparare in modo alternativo le lasagne!!!Adoro la ricotta..le melanzane, la zucchina e i perperoni..è la ricetta perfetta!!Grazieeeeeeeeeeeee
Colgo l'occasione per questo post così succulento e saporito (anche se per me sono "le lasagne", quando sento la parola lasagna al singolare la sensazione è quella dell'unghia che striscia sulla lavagna, sorry) per farti i complimenti per il nuovo look del blog.
Mamma mia che bontà queste lasagne sono favolose!!! Complimenti cara sei stata bravissima!!!<br /><br />UN bacione
golosina<br />eccola, la ricetta che cercavi :)<br />grazie!! buona giornata!<br /><br />marina<br />ciao mari :) ti ringrazio per il pensiero, come stai? spero tutto tutto bene! un bacio<br /><br />francesca<br />grazie fra, sei gentilissima!<br />un abbraccio e buona giornata!<br />ciao
babs questa lasagna e anche piu buona della classica e poi ricotta e verdura sono il top!!!bacioni imma
Si puo' dire "splendidissimo" di questo piatto? Mi piace da morire :-)
Mamma mia che bontà! Far venire l'acquolina all'ora del tè è proprio un successo! La proverò al più presto, fintanto che il mercato offre ancora queste delizie! Buon we!
Che favola questa ricetta ci si siede molto volentieri alla tua tavola :) ciao
imma<br />ciao dolcissima :) grazie! un bacione e buona giornata :)<br /><br />stefania<br />certo che si può dire! lo penso anche io :)))) ciao, buon fine settimana!<br /><br />chiara<br />eheheheh hai ragione! buonissimo we anche a te!<br /><br />stefania<br />ciao bella, grazie per il pensiero, sempre gentilissimo. un abbraccio e buon we!
Mi piace ottobre…oggi ennesimo bagno della stagione ^_*<br /><br />lasagna spettacolare!!!<br />Baciuzzi
Cara Babs vado pazzo per le ricette veg! e ad averla sotto mano ora la tua lasagna certo non la lascerei indenne :) sembra ottima!<br />mi piace molto anche veg con la sola zucca e di questi periodi se pò fa!
Fantastica questa lasagna con pomodorino appassito… sembra quasi un saluto alla tarda estate accogliendo l'ottobre di cui parli con i suoi colori caldi…
…mouthwatering!<br />adoro le lasagne in tutte le maniere ma quelle bianche alle verdure sono le mie preferite, se ti va vieni a vedere le mie lasagne con porri e zucca!<br />bravissima come sempre e di sicuro ti copio la decorazione con i pomodorini!!<br />ale
Arriviamo un pò tardi ma questa lasagna ci piace parecchio…<br />Ciao Babs buon week end dai viaggiatori golosi…
Che delizia babs, adoro le verdurine gustose!<br />Ti auguro un buon WE, besos:)<br />Pat
Belle, belle! il basilico fritto mai provato! ma ne ho ancora un po' nel vaso sul balcone dunque rimedierò in fretta!!
pagny<br />ma come bagno???? pagny fammi capire, ma tu dove stai??? mò son curiosa :)<br />baci!<br /><br />gio<br />zucca zucca zucca….. mi piace! e mi hai fatto venire in mente un'idea! grazie :)<br /><br />parentesi culinaria<br />ma grazie!!!!! mia cara, buon we!<br /><br />ale<br />arrivo arrivo! grazie!<br /><br />viaggiatori<br />non importa quando arrivate, siete sempre i benvenuti!
dev'essere ottima questa lasagna, grazie ;)
Che bontà ^_^!!!<br />Grazie Babs!<br />Cristina
un figurone davvero! andrebbero tutti in visibilio x una lasagna cosi! me in primis!
this one yes.
Che vogliosa questa lasagna. Ne devo fare uan oggi per una cena… mi ispirerò! Mi piace il tuo blog, lo scopro! A presto, Giorgia
Ciao, sono una tua lettrice e ho fatto queste lasagne seguendo i tuoi consigli. Cavolo che buone che sono!! Grazie mille, Sara
Cercavo una lasagna in bianco in giro per il web ed ecco che ho trovato la tua, la più bella da vedere, sicuramente ottima e la preparero' il prossimo we!<br />Ps. Sono lontana dal blog ultimamente, ma come vedi in un modo o nell'altro rispunto sempre! Baci e a presto k
Cercavo una lasagna in bianco in giro per il web ed ecco che ho trovato la tua, la più bella da vedere, sicuramente ottima e la preparero' il prossimo we!<br />Ps. Sono lontana dal blog ultimamente, ma come vedi in un modo o nell'altro rispunto sempre! Baci e a presto k