Sono quelle ricette in cui puoi mettere tutto. E ogni volta ti sorprendono per la semplicità e per il gusto. Dovrei chiamarle “ricette rustiche” e altrettanto confortanti. Specialmente se voli via rapidamente e hai bisogno di qualcosa che puoi mangiare anche strada facendo.
E’ anche un buon metodo per salvare le verdure dal frigo quando urlano: “ci hai dimenticate!!!!!”
Questa volta era il momento delle erbette. Leggermente scottate, strizzate e infilate nel contenitore pronte all’uso. Ma il loro momento non è arrivato e quindi, gli abbiamo trovato una nuova allocazione. Dentro la torta salata. Ci vuol poco: pasta brisèe, erbette (o spinaci), una manciata di pisellini freschi (ma anche surgelati), della ricotta freschissima, direi vaccina che è più delicata, e solo un uovo. Aiuta, l’uovo, ma non è indispensabile. Se siete allergici o intolleranti potete ometterlo.
Stendete la vostra brisèe in una teglia, copritene in fondo con una buona dose di erbette – o spinaci – leggermente saltati in padella, meglio se con un ricciolo di burro, uno spicchio d’aglio e una presa si sale e pepe. Poi in una ciotola, lavorate la ricotta, almeno 250gr, con un goccio di latte, l’uovo, sale, pepe e una macinata di semi di coriandolo. Versate sulle erbette. Infine coprite il tutto con i piselli.
Una grattugiata di formaggio sulla superficie e via in forno alto, almeno 220° per 10 min. Poi abbassatelo a 180° e verificate la cottura dopo altri 10 min. Servitela calda o fredda a piacere.
Varie ed eventuali:
la brisèe la fate voi con le vostre manine d’oro o la comprate?
Se la fate voi, potete anche giocare sull’utilizzo di altre farine. Questa viene buonissima: 200gr di farina farro, 50g di olio extravergine di oliva e 70-90 g di acqua fredda, sale una presa
Si impasta fino ad avere una bella pallina omogenea, si avvolge con la pellicola e si lascia riposare in frigo, così l’impasto si rilassa e sarà più facile stenderla. Guardatevela QUI.
I pisellini, se sono surgelati, scegliete quelli piccoli, che praticamente cuociono in un nano secondo.
L’uovo, come spiegavo sopra, non è indispensabile. abbassate la temperatura e lasciate cuocere qualche minuto in più. Dovrete sicuramente usare un poco di latte extra per lavorare al meglio la ricotta, ma non abbondate, andate con un cucchiaio per volta.
Il coriandolo potete sostituirlo con la scorzetta del limone grattata, ma anche con foglioline di menta sminuzzate.
Credo sia tutto. Buonissima giornata!
Ps: sabato sarò a Padova per il corso di fotografia food, abbiamo ancora un posto vacante. Se vi interessa, è vostro. Magari però non ditemelo venerdì!
Ciao :)
Erica Di Paolo dice
20/05/2014 a 9:50Comprare? Scusa, cosa vuol dire? E il piacere di mischiare farine, ingredienti, cereali, semi e semini dove lo mettiamo? :D<br />Splendida proposta, decisamente versatile e reinterpretabile. Sana, salutare, sfiziosa… continuo? ^_^<br />Bravissima tesoro, un bacione.
Babs dice
20/05/2014 a 10:17tu. sei. la persona. più adorabile. del web!<br />:)<br />come farei senza di te!!!! la mia autostima sta svolazzando :)<br />ciao Erica!
Erica Di Paolo dice
20/05/2014 a 15:29Oh oh, mi hai affidato un ruolo mica da ridere!!!! ^_^<br />Arrossisco. Ma tu sei grande, mica dipende da me!!!!! <br />Ciao dolce Babs, un bacione
Babs dice
20/05/2014 a 18:47sono certa lo sosterrai senza problemi :))))
Günther dice
20/05/2014 a 13:26un gran bel sapore questa torta e certo al brisè fatta da sè è un altra cosa :-)
Babs dice
20/05/2014 a 14:17ciao grande G<br />come stai? è tantissimo che non ti leggo (mannaggia a me!)<br />grazie per la visita :)<br />un abbraccio<br />
Manuela e Silvia dice
20/05/2014 a 14:01Particolarissima questa torta, le composizioni in più strati ci piacciono sempre di più e qui si gioca davvero molto! Tutta primaverile e delicata!<br />Bravissima!<br />Un bacione
Babs dice
20/05/2014 a 14:17delicata, saporita, eccellente per un take away<br />:)<br />ciao!
Elisa Betta dice
20/05/2014 a 15:34Stupendaaaaa!! Questo sole mi fa venire voglia di piantare tutto e andare per i campi a raccogliere le erbette.. ahahah!! :D
Babs dice
20/05/2014 a 16:20e vai! dai, su… sei ancora qui????<br />:))))<br />ciao!
vanilla dice
21/05/2014 a 11:31semplice ed intrigante!! complimenti!
Babs dice
08/06/2014 a 20:00ciao Vanilla, ti ringrazio :)
elena tordi dice
08/06/2014 a 16:58Babs !!! caspiterina buonissima , semplice e facile la scriverò nel libricino delle mie ricette preferite.<br />Oggi ho abbastanza tempo per leggere il tuo blog non sai come sono felice… dimenticavo ho sfornato la crostata di Elle a Tavola … non sono abituata a fare i dolci ( non ne mangio molti) buona ma l'ho dimenticata in forno qualche minuto in più è un pochino " abbronzata "
Babs dice
08/06/2014 a 20:01Carissima Elena,<br />sei troppo gentile e io ti ringrazio di cuore.<br />Il mio ego ha fatto un tuffo in avanti :)<br />Spero di rileggerti presto.<br />Ciao!<br />B<br />