L’avevo promesso! Detto fatto :) La ciambella di Maurizio Santin. Siete andati alla sua presentazione ieri? Daiii, ditemi di si! Raccontavo su FB, nei giorni scorsi, che mio padre detesta ogni tipo di dolce, tranne il gelato alla nocciola e la ciambella della nonna.
Il problema è che lui apprezza davvero solo quella dei bei tempi andati, che gli faceva la sua nonna. Da qui il solito borbottio delle occasioni festose. “Io non mangio dolci, solo la ciambella! Ma non ha il sapore che dico io…”
Insomma, ho deciso di sperimentare la ciambella del mio personal “guru” della pasticceria. Non è arrivata alla prova d’assaggio a casa di mio papà. Credetemi, c’è il motivo! Ne volete una fettina con un goccetto di tea? Ebbene, ci sta divinamente. Fra l’altro, giusto domani è il compleanno del mio papà. 70 anni tondi tondi. Gliela faccio una ciambella, che dite?
Intanto, eccovi la ricetta, papale papale da libro:
300gr farina, 250gr zuchero, 4 uova, 1 bicchiere d’olio semi, 1/2 bicchiere di latte, 7gr lievito per dolci, 5gr sale fino, aroma: zeste di limone o arancio, vaniglia o… quel che preferite! Battete i tuorli con lo zucchero, il sale e l’aroma scelto. Montateli fino a renderli spumosi. Aggiungete l’olio, il latte e mescolate. Per ultimo, farina setacciata col lievito. Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli al composto. Delicatamente. Versate in uno stampo da ciambella imburrato e infornate a 180° per 40/45 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformarla.
Provatela e…. buonissima giornata!
Bundi' Babs e sopratutto auguri ,ma tanti tanti al tuo babbo, e…scusa se mangio una fetta con la mia tazzina di caffé?<br /><br />ps: il libro lo voglio!!!!!<br /><br />Ciao Babs ;-)
devi fare la ciambella!!!!!!!!!<br /><br />ciao
auguri al babbo!! io se avessi una fetta di quella per il compleanno sarei felicissima!!
Ma tantissimi auguri al papà! Che meraviglia di ciambella cara..bacioni!
Questa ciambella la provo anche io!!! <br />Auguri al tuo papà!! Sono sicura che una fetta la mangerà volentieri :)
giorno donne! passo direttamente gli auguri e in cambio vi offro una fettina di ciambella :)
la vorrei provare questa ciambella , mi piace l'aspetto soffice che ha a l'interno.
tantissimi auguri al tuo papà, è giovanissimo!<br />la ciambella è stupenda, quello zucchero a velo leggero leggero… :-)
Ma lo sai che invece dopodomani è il compleanno del mio????<br />E purtroppo sono un po' lontana per fargli un ciambella, ma la segno per recuperare quando rientro in Italia :-)
Caspiterina che bella ciambella per il tuo babbo :-) mi metto in coda per una fetta! Baci
io quel libro lo DEVO avere…intanto mi delizio gli occhi con al tua ciambella…bellissima!
e brava … tanti auguri al Torresan!
Mi sembra di sentire da qui il profumo della tua splendida ciambella "firmata"… Mi piace un casino la foto con Santin che sbuca dalla cover…carinissima!!!! Un abbraccio e auguri al papà…<br />simo
tantissimi auguri!!!! adoro quella torta!!
ma non è neanche un po' difficile! questa sarà mia!
la vista e` gia appagata: chissa` il gusto!!! e tanti auguri al tuo papa` :)
uuuuuh…ha un aspetto cosi' soffice!!!!<br />Dev'essere ottima!<br />Auguri al babbo!<br />buon fine settimana!<br />Paola
Accidenti, si vede che è buonissima. E' uno spettacolo!!
dunque: <br />1- ho appena comprato uno stampo praticamente comq questo<br />2- domani è il compleanno di mio papà e non so che torta fare<br /><br />che conclusioni ne possiamo trarre??? :)
E' tutto bellissimo<br />ciao
Soffice soffice, me la mangerei tutta!!!
Ciao Barbara, anzitutto AUGURONI di BUON COMPLEANNO al tuo papà, poi… complimenti per la ciambella che deve essere favolosa…!!!! <br />Un bacio.
Ciao!<br />Ma che dolce elegante… Si si giusto per un papà,<br />senti ma su sale e pepe ho letto che hai scritto un libro, forse mi è scappato ma comunque COMPLIMENTI!!!<br />Appena riesco a passare in libreria sarà mio :-)<br />Un bacione
Tanti auguri a tuo padre! Questa ciambella la faro oggi per merenda, i miei bambini l'adorano! Dalla fettina sul piatto, sembra davvero molto morbida, ti s apro dire. Un beso grande:)<br />pat
ah! la ciambella! quale colazione può eguagliarne la perfezione?
Tantissimi auguri al tuo papà! Siamo pronti a scommettere che questa ciambella lo conquisterà!
è stupendissima, la vorrei provare, ma sono allergica all'olio di semi. che faccio, vado di oliva?
Sì grazie, una fetta me la prendo volentieri!!!!!
@aria, oliva si, magari non extra vergine che è troppo forte! :) grazie!<br /><br />ciao a tutti!!!!!!!!!!!!!!!! che bello leggervi tutti insieme appassionatamente :) grazieeeeeeeeeeeeeeeeee! un abbraccio globale!<br />:) a domani!
Grazie a te, cara!
Ho messo un segna-libro proprio su quella pagina….La tua è una bellissima ed invitante presentazione!<br /><br />Pinella
è d' un buono, ma d' un buono, ma d' un buono.. stratosferico! :)
sfornata da pochi minuti e la prima fetta e' gia' andata..ottima!!!!!!!!!!era da tempo che cercavo questa ricetta!!grazie!
grazie Pinella, Luisa e Daisy, scusatemi il ritardo!