Buongiorno, buon martedì! Ho subitissimo una comunicazione di servizio da farvi: DOMANI, MERCOLEDI’ 17 OTTOBRE, questo blog sarà oscurato per aggiornamenti tecnici in corso, sappiatelo, non prendetevela male se non potete accedere e portate pazienza fino a dopodomani, giovedì, che, fra l’altro, è pure il mio compleanno…. vi aspetto tutti, ma proprio tutti, per festeggiare con me! Ecco, fine della comunicazione di servizio, possiamo partire con un comfort food strabuono…. la coccola per antonomasia e, fra l’altro, fatta con prodotti eccellenti. Con un ritardo di…. mesi… arrivo finalmente a raccontarvi che Alce Nero, uno dei più noti marchi Bio in Italia, mi aveva contattata per propormi l’assaggio di una selezione dei propri alimenti. Conoscevo Alce Nero per nomea e per “logo”, non così bene però. E devo dire che è stata una gran bella scoperta.
No, non starò qui a raccontarvi nei dettagli ogni singolo prodotto, immagino che tutti, o almeno molti, conosciate Alce Nero e la qualità di ciò che mette sul mercato. Sinceramente sono rimasta colpita da alcuni assaggi; la polpa di pomodoro è spettacolare, io che ho sempre problemi con i pomodori in bottiglia, per il troppo acido o l’insapore, ho scoperto una polpa estremamente buona, così come le confetture di frutta che i miei figli si sono gentilmente spazzolate a tempo di record, ma ora, che finalmente entriamo di diritto nella stagione delle zuppine, in una settimana ho dato fondo ai cereali…. buonissimi, tutti. Meritano quindi un pò di attenzione. “I cereali biologici Alce Nero provengono dalle colline di Umbria, Lazio e Marche. Ideali per zuppe, minestroni ed insalate sono particolarmente ricchi di elementi nutritivi, risultando ottimi anche in purezza; la gamma comprende: Miglio decorticato, Farro perlato, Orzo perlato, Zuppa di Farro e Zuppa d’ Orzo. Completa l’assortimento, con una nota ancora più mediterranea, il Couscous integrale, ottenuto da solo grano duro integrale italiano, più ricco di fibre. L’Orzo perlato Alce Nero è realizzato utilizzando solo orzo coltivato nelle colline di Marche, Umbria e Lazio ed è ideale per arricchire zuppe e minestroni, e per gustosi orzotti o per insalate.” Questo dice il sito. Io vi dico, fate la prova dell’assaggio.
Dosi per almeno 6 piatti di zuppa: 1 o 2 cipolle bionde, 1 cespo grosso di cavolo nero, 4 carote grandi o più, pancetta affumicata o speck, almeno 100gr a cubetti, per insaporire. Se lo avete, del brodo vegetale, altrimenti acqua andrà benissimo. Sale, pepe, peperoncino qb, rosmarino per profumare e, a piacere, un cucchiaio di salsa si pomodoro concentrato per dare colore alla minestra. Naturalmente una busta di Orzo Alce Nero.
Sciacquate l’orzo sotto l’acqua corrente, non necessita di ammollo. In una pentola capiente mettete un buon giro d’olio evo con la cipolla tagliata non troppo sottilmente, la pancetta (o lo speck) e le carote. mentre prenderanno colore, pulite il cavolo nero privandolo della costa centrale, generalmente troppo dura e strappate le foglie con le mani. Dopo averle lavate, unitele alle verdure nella pentola. Mescolate per insaporire e aggiungete l’orzo. Coprite con brodo vegetale o acqua, almeno un litro e mezzo, ma probabilmente dovrete aggiungerne ancora verso fine cottura.
Ci vorranno una 40ina di minuti. Controllate ogni tanto che non asciughi troppo e, verso la fine, regolate di sale, pepe, peperoncino, se vi piace un cucchiaio di concentrato di pomodoro.
Potete anche utilizzare erbe aromatiche a piacere. Personalmente, amando molto la rusticità del cavolo nero, preferisco unire, solo nel piatto, un piccolo ciuffo di rosmarino insieme dell’olio evo a crudo. Noi ci abbiamo mangiato in 6, soddisfatti, appagati e consci della bontà di quel che c’era nel piatto. Un pò come la zuppa di farro…. che era talmente buona, da finire prima che potessi immortalarla…. I’m sorry, la rifarò! Nel frattempo, gustatevi la minestra d’orzo e poi ditemi se non è vero che scalda anche il cuore….. Buona giornata, ci leggiamo giovedì! Mi raccomando passate, sarà il mio compleanno e voglio festeggiare con voi! Ciao :))))
Ribana Hategan dice
16/10/2012 a 10:24Purtroppo non ho mai usato Alce Nero però devo rimediare…<br />La tua minestra è favolosa! Adoro le minestre!<br />Buona giornata!<br />Ciao
Elisa dice
16/10/2012 a 10:51Uso sempre il riso Alce Nero e lo trovo straordinario! Ottima questa minestra! :)
Noemi dice
16/10/2012 a 11:00Che delizia Babs! Le fotografie invogliano proprio a gustare questo piatto caldo e dai colori vivaci. Conosco Alce Nero, è un'ottima marca! :-)<br />Buona giornata ! <br />Un bacione!
Fuat Gencal dice
16/10/2012 a 11:17Merhabalar, ne kadar güzel görünüyor. Ellerinize, emeğinize sağlık.<br /><br />Saygılar..
LeCiorelle dice
16/10/2012 a 12:44che buona questa minestra!! ci starebbe proprio ora con questo freddissimo che entra nelle ossa!<br />io alce nero lo conosco per qualche prodotto, soprattutto il riso integrale che ho trovato buonissimo! :D
giusy farena dice
16/10/2012 a 12:56Parto subito per farti gli auguri per Giovedì! Con il freddo che fa oggi qui da me , si ne vorrei proprio una bella ciotola!!<br />Brava e buona giornata!
Chiara e Marco dice
16/10/2012 a 13:48Interessante questa minestra bella saporita e corposa :)<br /><br />Marco di <a href="http://unacucinaperchiama.blogspot.com" rel="nofollow">Una cucina per Chiama</a>
Giò dice
16/10/2012 a 16:13Che ricco bottino!!! Conosco Alce Nero, ma solo di nome, per ora… Ci voleva una ricettina calda calda, mi organizzerò per replicarla!
Martina dice
16/10/2012 a 17:57Grazie per averci avvisato Babs, così se qualcosa non funziona, so che non sono io scema , hihi;) io Alce Nero la conosco bene, mi piace molto come marchio, i prodotti sono davvero ottimi=) io li uso spesso e la tua zuppetta cara mia ci sta alla grande, visto che qui, ahimè, la neve ci sta già facendo compagnia=) <br /><br />a presto cara, bacio<br />M.
Roberta | Il senso gusto dice
16/10/2012 a 21:36conosco Alce Nero e li uso, come uso altre linee biologiche. E poi qs zuppe scaldano non solo il cuore ma anche le mani quando le tieni in mano :-)<br />un abbraccio!!!!
Fico e Uva dice
16/10/2012 a 21:47curiosi restiamo in attesa delle novità!<br />ps ottimi i prodotti alce nero, noi li usiamo spesso<br />baci ficoeuva