(immagini Elle.it)
Buongiorno, buon sabato 3 novembre. In sordina ma l’appuntamento con i libri sta ripartendo, non temete, ho una marea di nuovi titoli in arrivo fra cui cosine molto molto interessanti. Già quello di oggi è un titolo che mi piace molto, è arrivato tre giorni fa e l’ho sfogliato con interesse crescente. Bella la proposta, belle le immagini, bello il titolo e buona la causa. Che poi gli autori siano la famiglia Mc Cartney, quasi passa in secondo piano. E per me, che tendo al raro consumo di carne, trovo interessante questo programma di scegliere, almeno un giorno alla settimana, di rinunciarvi.
Conoscete la campagna Meat Free Monday? Io no fino ad ora, ma sono rimasta colpita dal “baronetto” e dall’efficacia del suo pensiero. Tendenzialmente rinunciamo alla carne per filosofia, per vegetarianismo o per ideali. Ecco, lui ci propone questi menù senza carne, un menù per ogni lunedì dell’anno, sia per una scelta compassionevole verso gli animali (e qui mi trova d’accordo), sia per preservare le risorse del nostro pianeta, che pare non siano illimitate come noi ci illudiamo essere. Però, non son qui per raccontarvi del programma, anche perchè se cliccate sul link qua sopra, troverete ogni sorta di informazioni, esiste anche la pagina Facebook che vi invito a curiosare. Parliamo del libro. Ben fatto, a parte le introduzioni scritte con un carattere piccolissimo che mi costringono a cambiare occhiali [ma io so’ cecata], trovo che la suddivisione in stagioni e in settimane sia di una semplicità estrema. In qualsiasi giorno dell’anno volete aprire il libro, troverete rapidamente il vostro menù stagionale. Fra l’altro, niente carne ma via libera a uova e formaggio, legumi e verdure, salati e dolci. Non è un libro dietetico, non si elimina nulla, tranne la carne un giorno la settimana. Se poi volete utilizzare questi menù più volte…. why no? Vi faccio un esempio: autunno, settimana 11: colazione – funghi arrosto pomodori e pinoli; pranzo – burrito speziato con salsa e guacamole oppure zucca arrosto con pinoli e formaggio di capra; snack – carciofi interi con condimento alle nocciole; cena – stufato di melanzane, patate e peperoni; dessert – torta al limone.
Ecco, tutti i menù sono concepiti su questa falsa riga. Quasi quasi si mangia sin troppo. Ma bene.
Ah si… quello lassù è un hamburger di lenticchie, ceci, cheddar e cipolla….. E buon appetito!
Lunedì senza carne – Paul, Stella, Mary Mc Cartney – Luxury Books – ISBN 978875507750
Credo che per la prima volta in 4 anni di proposte librarie, accade che abbia bisogno di sapere cosa ne pensate voi. Ho comprato questo libro sull’onda della simpatia e della bravura di Béatrice Peltre, La tartine gourmande. Trovo lei sia bravissima, mi piace moltissimo il suo blog, amo le sue foto, così femminili, così “fresche”. Non si risparmia neppure sulle ricette che sono semplici e delicate, oltre che molto belle da presentare. Però….. qui mi spiace infinitamente ammetterlo, questo libro mi ha convinta poco. E’ come se i suoi scatti meravigliosi, avessero perso un pò del loro fascino finendo sulla carta stampata. Non riesco a capire se per via dell’impaginazione, un pò diversa rispetto ai libri attuali, o per via della carta o…. o forse semplicemente le mie aspettative “soggettive” erano più alte del previsto. Per cui vi domando, voi per caso l’avete? E se si, cosa ne pensate? Perchè lei è davvero brava, le ricette sono carine, ma dal punto di vista “immagini” credo meritasse di più. Si, io sono una che nei libri food, guarda prima “le figure” e poi i testi. Deformazione professionale? Probabilmente, ma è proprio per ispirazione che ne ho così tanti, aiutano sapete? Detto questo, spezzo una lancia in suo favore: molto spesso anche i fotografi migliori lottano poi con la carta stampata, quindi….. attendo vostri riscontri, perchè son proprio curiosa di fare un confronto.
In ogni caso il libro è in inglese, non credo sia ancora stato tradotto in italiano, è suddiviso in:
. breakfast and brunch
. lunch
. dinner
. dessert
Pagina 289: Dark and white chocolate mousse cake, sto soccombendo a cotanta bontà.
La tartine gourmande, recipes for an inspired life – Béatrice Peltre – Roost Books – ISBN 9781590307625
BUON WEEK-END!
Benedetta Marchi dice
03/11/2012 a 14:53il primo lo desidero da un bel pò! ;)
Babs dice
03/11/2012 a 15:28:) fai bene, merita..
Cecilia Testa dice
03/11/2012 a 16:14Complimenti per questo bellissimo blog! Siamo cecilia e Viola, blogger da poco (e si vede, ahinoi!) e tue nuove lettrici fisse. Quando vuoi fai una scappata da noi: ti offriremo un dolcetto virtuale!<br />A presto<br />Cecilia e Viola (Frizzi e pasticci)
Babs dice
03/11/2012 a 16:36ciao Cecilia, ciao Viola, siete le benvenute!<br />Passerò da voi, grazie!
elisabetta pendola dice
04/11/2012 a 11:59ciao Babs volevo farti i complimenti per il blog mi piace tantissimo!
Babs dice
04/11/2012 a 18:00ciao Elisabetta, ti ringrazio, benvenuta!
Cinzia dice
04/11/2012 a 20:24Grazie per la segnalazione del libro dei mc cartney! Lo comprerò di sicuro perchè i menù vegetariani, zucche e rape a parte, mi piacciono tutti! Ho anche visto il video di payl mc cartney…mi ricorda un po' Mike Bongiorno, non trovi?:-)<br />Ciao!<br />cinzia
Babs dice
04/11/2012 a 21:37in effetti si, uomini d'altri tempi.<br />però mi piace molto questo suo tentativo di portarci su una via migliore.<br />grazie Cinzia!<br />B
Padma dice
05/11/2012 a 21:07Buonasera Babs, interessanti le recensioni. Però anche da noi c'è la tradizione del giorno senza carne, il mitico venerdì,e le ricette sostitutive si sprecano!!!<br />E' che il concetto di riduzione del consumo di carne è ancora poco diffuso, dato che è universalmente accettato il fatto che la carne sia uno dei pilastri dell'alimentazione.<br />Invece non dico eliminare, ma ridurre
Padma dice
05/11/2012 a 21:08Uff, oggi per me è giorno di distrazione.;))<br />Mi sono dimenticata di scriverti: Ciao, Paola
Babs dice
05/11/2012 a 21:36e io mi sono dimenticata di mandare il link della passatina di ceci. distrazione globale, no problem,<br />grazie Paola!
Valentina dice
10/11/2012 a 8:55mmmm, tra i due sceglierei la Tartine tutta la vita!! <br />un abbraccio Babs, fai la brava ;)