E poi ti capita nella vita anche di fare il Presidente. Di giuria. Del concorso ASIAGO CHEESFIDA, che vede in campo il Consorzio Tutela Formaggio Asiago e l’Università del gusto di Vicenza. Giovedì 11 la finale. Dopo aver studiato e valutato 186 panini. Si, erano veramente tanti in gara. Devo dire che leggermi 186 ricette e fare una prima scrematura, non è stato semplice. Specialmente con i giudizi della giuria popolare – Facebook in primis. Ma alla fine, ha vinto il panino che, fra i 4 finalisti, ci ha fatto sentire, in maniera prorompente, il sapore dell’Asiago stravecchio utilizzato nella ricetta. Un panino molto semplice se vogliamo, ma è piaciuti veramente a tutti. Lei, Eleonora, davvero carina, è lombarda, di Besana Brianza ed è stata anche l’ultima a presentare – all’assaggio – il suo panino. E ha vinto. Meritatamente.
Eleonora Mauri, di Besana Brianza è la vincitrice di Asiago CheeSfida, il concorso promosso dal Consorzio Tutela Formaggio Asiago dedicato al panino con l’Asiago DOP più gourmet d’Italia. Nel corso della finale dal vivo, svoltasi l’11 luglio, all’Università del Gusto di Vicenza, il suo panino, “Francesina Piacentina”, ha convinto e conquistato la giuria formata da 40 membri in rappresentanza delle quattro categorie in gara: ristoratori, negozianti, foodblogger e appassionati. Finalisti, insieme ad Eleonora: Andrea Zinno, di Roma, foodblogger Tra pignatte e sgommarelli, secondo classificato con il panino “Tripla A”, Giulio Calgaro, ristoratore de La Locanda di Piero di Montecchio Precalcino (Vicenza), terzo classificato con “Asiagandwich” e Ilaria Gildone, di Torremaggiore (Foggia), appassionata, quarta classificata con “Panino fritto con Asiago e prosciutto crudo”. Nel corso della finalissima è stata consegnata anche la Menzione Speciale della Stampa per il panino che ha saputo comunicare al meglio le sue caratteristiche. Due i vincitori: Giacomo Picariello, appassionato di Montella (Avellino), con la proposta “Aria Di Primavera” e Giovanni Sgarbossa, ristoratore di Cittadella (Padova), autore del panino “Yellow Pumpkin Burger”.
Andrea Zinno, Eleonora Mauri, Giulio Calgaro e Ilaria Gildone
I panini in finale
Ho avuto la fortuna di poter fare un giretto nel backstage e scattre qualche foto, ma soprattutto curiosare durante la preparazione dei panini. Oltre ai finalisti, chef e giovani stidenti dell’Università del gusto, tutti impegnatissimi a fare in modo che la gara si svolgesse al meglio. I panini erano tutti molto buoni e quelli degli uomini in gara, anche particolari. Il sandwich di Giulio, con un Bloody Mary gelificato è stato una sorpresa, Ma anche l’abbinamento con gli asparagi e il pesto battuto al coltello di Andrea era parecchio intrigante.
Un po’ penalizzato dalla temperatura del pane, la proposta di Ilaria.
In ogni caso, è stato divertente confrontarmi con giuria, giurati, tecnici, appassionati e tutte le persone che hanno seguito la manifestazione, prima e dopo la finale.
Per questa esperienza, devo due ringraziamenti in particolare: a Flavio Innocenzi, direttore del Consorzio che mi ha fortemente voluta come Presidente di giuria e, Annabella Sperotto, che mi ha fatto da guida per tutta la durata del concorso, dall’avvento alla finale. Grazie di cuore ad entrambi. Inoltre, ho avuto la fortuna di condurre la finale con lo chef Diego Magro, parte integrante dello staff del ristorante “Le Calandre“.
Voi adesso gustatevi le foto. Su Facebook trovate altre informazioni e molte fotografie. Poi vi consiglierei di fare un giretto dal vostro fornitore di formaggi abituali, scegliere i tre Asiago: Fresco, Mezzano e Stravecchio e provare a replicare qualche panino o qualche ricetta interessante. Sono certa rimarrete stupiti.
Buona giornata e buona settimana! B
Un evento molto interessante , sono felice di aver partecipato come giurato, e di averti nuovamente incontrata. Un saluto Daniela.
grazie Daniela, è stato un piacere anche per me.<br />Salutami anche tuo marito!<br />:)
Io e Sonia siamo state ad Asiago lo scorso weekened ed è inutile dirti abbiamo fatto incetta di Asiago (fresco, semistagionato e stagionatissimo). Ora abbiamo anche degli ottimi spunti per utilizzarlo in modo originale. Grazie, giurata Babs!<br />simo
ecco vedi! nulla succede per caso :)<br />buon lavoro caramboline!<br />baci<br />b<br />
Ciao Barbara, è stato un piacere conoscerti e sei stata bravissima, sia come Presidente di Giuria, che nel tener vivo l'interesse della finale, con domande e commenti.<br /><br />E' stato faticoso (sveglia alle 5.30 di mattina e rientro a mezzanotte…), ma molto divertente e piacevole.<br /><br />Un saluto e a presto, Andrea (Tra Pignatte e Sgommarelli)
grazie Andrea!<br />è stato un vero piacere conoscerti ed assaggiare il tuo panino :)<br />grazie grazie grazie!<br />
ma ti posso ancora chiamare Babs o devo chiamarti Signora Presidente? ;-) <br />e brava brava, ma i panini li avete assaggiati tutti tutti??
ahahahahah chiamami Babs…. chez Babs (hai presente Bond?) :D :D :D<br />i 4 arrivati in finale si.<br />dei 186 mi son fidata delle ricette!<br />:)<br />ciao Barbarella!!!!
Ma che bello! e si che siamo proprio a due passi da Asiago! a saperlo prima si faceva un giro pure noi!! poi con il nostro ottimo formaggio ;)<br />complimenti a tutti i partecipanti allora e a te per esserti guardata tutte quelle ricette di panini :)<br />un bacione
ma dai! e dove state voi ragazze????
Che invidia… ma come ti sei sentita nei panni di Poldo de' Poldis ?!? bacio
aahahah Poldo!<br />mica mi ricordavo più di lui :)<br />dovevo portarmi anche braccio di ferro!<br />:)<br />ciao!!
Sarà che sono un'amante del buon panino,ma devo dire questa sfida ti prende davvero per la gola!<br />Mi ero persa i cambiamenti del blog,colgo l'occasione per dirti che lo trovo ancor più splendente…bello,bello!<br />Un abbraccio
in effetti è stata una competizione assai golosa! <br />:)<br />grazie! per tutto :)
Che bello essere presidente di un evento così bello! Bravissima come sempre! Alice
grazie Alice, sapessi io come mi sento sempre in imbarazzo…. :)
C'ero anch'io… Tra i giurati!!<br />Bella esperienza davvero!!!<br />Elisa
è vero! ciao Elisa, piacere d'averti incontrata!
Ciao Presidenta!! <br />Di' cheese :-) :-)<br /> <br />
cheese :) :) :)