OOOOops, totalmente persa in mille faccende e altrettanti casini, mi sono dimenticata del blog. Che non è grave, però è difficile che io lo ignori completamente. Ebbene, c’è una prima volta per tutto. La prima volta si chiama anche “hanno tentato di forzare mio home banking” con relativi problemi. Vi giuro che non ho dormito per due notti e mi sono sentita come se avessi i ladri in casa e non potessi far nulla per eliminarli. Questo accadeva sabato sera. Poi due giornate di denunce, telefonate kilometriche, banca (quella vera) per cambiare conto e modificare tutti i dati…. ‘na traggedia… Non vado oltre, ma vi garantisco che la mia soglia d’ansia si è decisamente innalzata in maniera esponenziale. E credo sempre più che ritornare alle buone e vecchie “cassaforti”, non sarebbe poi così male…. Penso anche che quando sei così sotto torchio, il buon vecchio comfort food per eccellenza risolva molto. La lasagna! Però alternativa, con spinaci e bechamel al curry. Profumatissima e sfiziosa. Ne volete una forchettata?
Ma siete anche disposti ad andare “ad occhio” con questo piatto?
Beh, più o meno dovrete, perchè io non ho mai pesato ne misurato nulla, faccio le lasagne da così tanto tempo, che ormai…. potrei farle davvero senza guardare. La bechamel però è standardizzata:
100gr burro + 1lt latte fresco intero + 100 gr farina 00 + un buon pizzico di sale e un cucchiaio colmo di curry Madras.
Io la faccio in maniera rapida: metto la farina nel bicchiere del minipimer, aggiungo tanto latte quanto basta a miscelare senza lasciare grumi, diciamo circa 300/400 ml, nel frattempo faccio sciogliere in burro in un tegame, appena fuso aggiungo il curry, il sale e l’impasto frullato, per ultimo il rimanente latte. Bon, in questo modo, no grumi, no problemi, ottimizzo i tempi. Se per caso qualche grumettino si presenta all’appello, il minipimer è già pronto per una giratina d’emergenza. Ma di regola, basta semplicemente mescolare ed attendere che la bechamel si addensi.
Una volta che la bechamel è pronta, il più è fatto.
Gli spinaci di regola li faccio cuocere il giorno prima, io li scotto in un dito d’acqua salata, praticamente cuociono al vapore, poi li ripasso in padella con del burro, uvetta passita e una manciatina di pinoli. Dopodichè, li lascio raffreddare.
La pasta per le lasagne, di regola è quella all’uovo fresca. O la fate voi, o la comprate dal pastaio, oppure, ci sono ottimi prodotti anche nei frigoriferi dei nostri supermercati. Più è sottile, meglio è.
Cosa manca? Ah si, il formaggio. Rigorosamente a fette, a me piace molto la fontina, ma anche il gouda o l’emmenthaler, insomma, si deve sciogliere e filare, ma non deve sparire fra i flutti della lasagna.
Quindi: sporcare la teglia con un mestolo di bechamel, mettere i fogli di pasta fresca, poi una buona dose di spinaci, di nuovo la bechamel e sopra il formaggio che deve coprire tutta la superficie. Ricominciamo daccapo: pasta, spinaci, bechamel e via discorrendo. Terminare con una generosa dose di bechamel che verrà spolverizzata con Parmigiano Reggiano.
Direi che una 20ina di minuti in forno caldo a 200° sono sufficienti per ottenere una bella crosticina croccante in superficie. Consiglio per golosi: la fate oggi, la mangiate domani. Moooolto meglio!
Ps: è vegetariana! Ma non è vegana, mi spiace, al momento proprio la besciamella con l’olio non riesco a farla e senza il formaggio…. come fa poi a confortarmi?
Amiche total veg all’appello, cosa mettete nella vostra lasagna?
Ma la lasagna, la fate?
Attendo risposte. Nel frattempo, un abbraccio al volo e corro a finire tutto il lavoro che ho in sospeso. Ciao!
Ciao Babs!!! Colleziono le tue ricette di lasagne da quando ho cominciato a seguirti qualche anno fa! :D<br />Sicuramente provo anche questa, avendo l'uomo di casa appassionatissimo di spinaci :)<br />Che dire invece del guaio con l'home banking? Sentirsi vulnerabili e non protetti è una cosa bruttissima ma per fortuna sei riuscita a risolvere e tutto sommato questa super lasagna è una
ciao Fede :)<br />collezioni le ricette delle lasagne?! ma sei un mito!!!!<br />quasi quasi ci faccio un pdf :)<br />grazie mia cara, un sorriso per te, baci baci
Che meraviglia, Babs. Ho un debole per le lasagne, lo ammetto. Se tu me le proponi con gli spinaci, poi… <br />Mi spiace per la disavventura in banca, dev'essere davvero stato terribile. <br />Spero che questa sia una buona giornata. Alla prossima! :)
un casino guarda….. tutto in tre parole.<br />cmq, sperem.<br />ci si rialza e si cammina. un abbraccio Agnese :)
Gran bella variante di lasagna, mi piace! Spero sia riuscita ad assorbire le ansie e che tutto si sia risolto.<br />Mai sentito questo procedimento per preparare la besciamella, ahahahahahah. Grande!!
più o meno…. sono ancora parecchio nervosa, ma va meglio. grazie :)
Ciao Babs, cosa??? hanno tentato di forzare l'home banking??? ma che tristezza, non puoi più fidarti di niente… <br />Questa lasagna invece dev'essere spaziale… non molto dietetica, ma domenica posso permettermela.. !!<br />Buona giornata omonima.. ;-)
yes, hanno tentato e – fortuna che ho un discreto tempo di reazione – non sono riusciti ad andare oltre, altrimenti sarei finita un filo nei pasticci.
Al curry non posso resistere e questa lasagna mi sembra davvero promettere bene…<br />bacioni<br />PS: ma te stare un po' tranquilla no?! :-/
me lo domandavo pure io…. che vita!<br />baci mia cara. se hai del massalè, ancora più profumato del curry, usalo. è buonissimo!
Aahaha sì, sì la facci(am)o!! :D non ho però grandi esperienze con le lasagne, ti dico solo che in ogni caso, quando la facevo solo di verdure (tipo di zucca) mi pare che il formaggio non lo mettevo comunque. L'ultima che ho fatto è stata semplicemente radicchio e noci, ma mi ha confortato ;) poi sai, sicuramente le esigenze son diverse ;) in ogni caso se volessi metterci un formaggio potrei
p.p.s scusa, tra le tante mi è passato di mente. mi spiace per quel che è successo! mannaggia immagino che spavento :( spero che tu ora ti sia un po' più tranquillizzata e che il pericolo sia scampato :(<br />che gente :
Mia cara Lu, guarda, mi sa che la besciamella all'olio la proverò, ma giusto perchè mi fido di te in maniera totale e ti prometto che ti dirò com'è andata l'esperienza :)<br />ma…. sto formaggio di anacardi? casco dal pero…. so nulla in proposito mannaggia a me!<br />mo', mo mi informo :)
Oddio, quello è il mio incubo! Non mi ha mai entusiasmato l'home banking, ma è lo strumento dei nostri tempi. Tutto si fa tramite internet, pagamenti, tasse, è una bella comodità e ti evita le file in banca, ma quando si sentono queste cose mi si accappona la pelle!!! Per fortuna sei arrivata in tempo!<br />La lasagna vegetariana è favolosa!!!!!!
eh, io invece faccio tutto on line da una decina d'anni, mai un problema, solo comodità. però, se ci incappi, è un delirio. cmq, risolto e stop.<br />:)<br />ciao Eli!
Povera Barbara!Mi spiace per tutti questi casini…ma son contenta che tutto si stia sistemando a dovere :)<br />Come te, credo che certe ricette debbano essere spiegate a q.b., a braccio: ognuno poi ci metterà quel pizzico in più o meno di suo.<br />Detto questo, sto sbavando!Sentiti un pochino in colpa eh?! ;)<br />Baci
bruttissima avventura, spero si sia risolta per il meglio.<br />Il curry lo amo, buonissime queste lasagne!!!<br />