Questa settimana la cominciamo in dolcezza. Con dei micro dolcetti. Buoni. Punto. Questi biscotti li ho adorati dal primo assaggio. Al punto che ho pensato di usarli ridotti in polvere per fare il gelato al gusto biscotto che, per farcirli CON del gelato. Intanto, i biscotti sono gli SPECULOOS – con farina di riso venere – GLI AIRONI. Questa linea di biscotti – “La Grange” – è prodotta con ingredienti interamente biologici e l’aggiunta di farina di riso, in questo caso “Venere”. Li trovate negli store Eataly.
Il gelato al caffè invece è home made. Il più facile e veloce che esista.
L’accoppiata mi ha permesso di creare tanti mini snack “dopocena” che, naturalmente, sono finiti troppo in fretta. Ora mi toccherà rifarli…. fatica vero?
Partiamo bene avendo a disposizione i biscotti belli e pronti.
Quindi occupiamoci solo del gelato:
1 barattolo di latte condensato + 500ml panna da montare freschissima + 4 cucchiai di caffè solubile (io ho usato il Nescafè Red Cup) in polvere + 3 bicchierini di liquore al caffè + 2 cucchiai di estratto di vaniglia home made. Mettete tutto nella planetaria e montate, cominciando dalla prima velocità e arrivando alla massima, sino ad ottenere un composto morbido e soffice.
Toglietelo, mettetelo in un paio di contenitori da freezer e congelate per qualche ora.
Quando sarà pronto, farcite i biscotti e rimettete tutto in freezer per almeno 1 oretta.
Utilizzateli – senza parsimonia – ogni volta che avete il desiderio di un dolce piccino ma confortante. Funziona. Provateci!
Bene, questo primo lunedì di febbraio mi ricorda che fra 20 gg giusti ci sarà il workshop base di fotografia e styling a Milano. Ho ancora due (solo due) posti liberi. Se vi interessa partecipare, scrivetemi al volo.
Buona giornata e buonissima settimana!
**********
Amo il gelato al biscotto ma prima devo provare a fare questi speculoos perché ne ho tanto sentito parlare ma non li ho mai assaggiati!<br />I tuoi biscotti-gelato sono a dir poco favolosi…ma per caso ce li fai assaggiare al workshop del 22? Sono la Silvia di Faenza che ti ha risposto ieri<br /><br />A presto!<br />
Ciao Silvia!<br />grazie delle mail e grazie del pensiero qui :)<br />a prestissimo!!!!
no comment… viene voglia di mettersi lì con pacco di biscotti e vaschetta di gelato a fare incetta.<br />Buon lunedì Babs e belle belle queste foto dark!<br />Claudia
ciao Claudia,<br />non sto a dirti la mia giornata. scrivo di dolci.<br />capito vero?<br />terribile…..<br />un bacione e grazie!
Oddio, questi biscotti sono irresistibili!!!!!! Ma io li voglio fare ^_^<br />E poi con il tuo meraviglioso gelato…. Insomma, iniziamo alla grande la settimana!!!! ; )<br />Un abbraccio.
ciao Erica :)<br />ma si dai, l'abbiamo cominciata bene!<br />buon martedì
Babs sono divini !! Le foto spettacolari (come sempre) ^_^ <br />Non è che te ne avanzi qualcuno per l'assaggio ?! :D <br /><br />Un abbraccio dolcissimo <br />N.
grazie Noemi!!!<br />avanzati…. ehm… beh dai, li rifacciamo :)
Idea carinissima, foto incantevoli.. mi sto appassionando al fondo scuro! baci s
bene!<br />Simo, poi mi devi far vedere :)<br />a presto :)))<br />
Formato boccone: direttamente uno intero in bocca mi ce lo vedrei benissimo! <br />Baci cara
ecco, è proprio così, dimensione giusta.<br />bocconcini al caffè :)<br />giorno Patty!
diciamo che una decina potrebbero anche bastare,,,per iniziare eh :)
ahahahahah ma sei golosa!!!!!<br />ok, provvediamo ;)
Mi piacerebbe un sacco venire al tuo corso! Ma ahimè, Milano è troppo lontana per me! <br />Mi consolerò con questo gelato: ma davvero basta mettere tutto insieme in planetaria e montare? Davvero davvero?.un abbraccio!
woooow che bella ricetta!
Che buoni… La coppia biscotto + gelato è di un conforto unico!! Non durano niente però :-D