Non so quanta mozzarella di bufala ho mangiato (e cucinato) dopo Tutto Food. La mia sosta, con relativa piacevole chiacchierata, presso lo stand della Sorì, mi ha fatto rientrare con mozzarelle per tutti i gusti.
Naturalmente sono state degustate freschissime e con verdure varie, ma tra i vari formati, c’era anche la mozzarella già tagliata per pizza.
Uno spettacolo…. davvero! A parte la comodità di trovarmela già bella e pronta e vederla filare esattamente come in un forno a legna, a differenza delle solite “mozzarelle da supermercato”, anche quella cubettata da pizza, aveva un sapore. E immagino che abbiate chiaramente capito cosa voglio dire.
C’è differenza tra un prodotto vero e uno di plastica, senza sapore e senza consistenze.
Per quel che ho potuto sperimentare, se vi capitasse di trovare la mozzarella Sorì nei vostri negozi di fiducia…. provatela, sono sicura avrete la stessa ottima impressione che ho avuto io.
Ma torniamo a questo piatto, detto anche “il trionfo della bufala, che accompagna la zucchina”!
Dunque, visto che siamo in periodo di zucchine “nuove”, tenere, fresche e croccanti, quelle che possiamo anche affettare sottilmente e consumare crude, non vi consiglio di cuocerle preventivamente, io non l’ho fatto, ma se volete, grigliatele!
Quindi, cominciamo ad affettare, salare e lasciare depositare un pò di acqua dalle nostre zucchine.
Nel frattempo avete due opzioni: 1) fare la sfoglia, 2) srotolare una sfoglia pronta.
Sapete già che la mie scelta cade sulla seconda scelta. Prima o poi mi darò anche alla sfoglia fatta a mano. Adesso non ho tempo :))))
Con la vostra sfoglia, rivestite una teglia, meglio se coperta da un foglio di carta forno leggermente unto.
Ponete, direttamente sulla sfoglia, la metà della mozzarella tagliata a dadini, fate conto che io per quasta torta ne ho usata circa un kilo…… sopra la mozzarella mettete le zucchine tagliate sottilissime con la mandolina e asciugate, timo, origano e poca maggiorana serviranno a dare un ottimo profumo.
Ricoprite il tutto con altra mozzarella. Timo fresco in superficie, una macinata di pepe al mulinello e un filo d’olio extra vergine.
Infornate a 200° sino a quando vedrete sciogliere la mozzarella e si sarà formata una crosticina croccante in superficie. Sfornatela, lasciatela raffreddare e dimenticatevela per un’oretta… in effetti potete dimenticarla sino al giorno dopo…. perchè a temperatura ambiente è davvero ottima!
Potrebbe essere un’idea per picnic, magari fatta in porzioni individuali!
Semplice, fresca, saporita, naturale e tanto, tanto buona!
La provate????? Buonissima giornata! Ciao ;)
Manuela e Silvia dice
03/06/2011 a 8:33Ciao! che bella quiche: filante e dolce!<br />Anche a noi piace moltissimo al bufala: ha quellamarcia in più! Perfetto anche l'utilizzo delel erbe aromatiche!<br />baci baci
Mirtilla dice
03/06/2011 a 8:43divina tesoro!!c'e' quanto di piu'buono potessi metterci!!
Marina@QCne dice
03/06/2011 a 8:57Ha un aspetto moooolto invitante. Quando qui saremo usciti dal tunnel della dieta, si proverà ;-))))) Baci e buon weekend!
maia dice
03/06/2011 a 9:02e' una torta deliziosa con la bufala vera!!!!!!!!!!
Your Noise dice
03/06/2011 a 11:13Bufala, hai detto? <br />Sbav. <br />;)<br />babs, sei sempre una tentazione, mannaggia!!<br /><br />(ma ti adoriamo per questo)<br /><br />Buon we!<br />Agnese
Al Cuoco! dice
03/06/2011 a 11:28ecco!giusto ieri sera cercavo una ricetta per cucinare le zucchine che avevo in frigo in modo un po' diverso. Provo la tua ricetta con molto piacere :)
La Femme du Chef dice
03/06/2011 a 11:31Buona e semplice, proprio una tentazione!!!<br />E devo dirti che appoggio in pieno la scelta della sfoglia pronta anche se ho in freezer 2 kg (si…2!?!?) di burro secco retaggio parigino che aspettano di essere trasformati in ottima pâte feuilletée :) <br />Tu cosa mi suggerisci di fare: faccio finta di averne dimenticato l'esistenza o costringo il marito a farmi una lezione monotematica???
salamander dice
03/06/2011 a 12:27buona…anzi buonissima
Claudia dice
03/06/2011 a 12:33Oddio, questa qqiiche è da svenimento! sarà che io vado pazza per la mozzarella di bufala ma…non so cosa darei per avere un assaggio di questa torta!!! Fantastici anche i muffin qui sotto con le mentine colorate…mi ricordano tantissimo la mia infanzia! ;-)
Tania dice
03/06/2011 a 13:18Ho giusto un pò di zucchine del mio orto da utilizzare e pochissimo tempo da dedicare alla cucina (causa la mia piccina di 5 mesi…..bella causa!!!!!).Questa mi sembra un'ottima soluzione per la cena di stasera, vado subito a prendere la mozzarella!
arabafelice dice
03/06/2011 a 15:03Non è giusto: ieri per una sorta di miracolo ho trovato della VERA mozzarella di bufala italiana.<br />Ma poca…non basterebbe mai per una quiche, tolta quella che si vuole mangiare mio marito "nature" :-)<br /><br />Mi faccio una tartelletta solo per me allora, me la regalo. Anzi me l'hai regalata tu :-)
Glu.fri cosas varias sin gluten dice
03/06/2011 a 17:27Allora anche dalle mie parti a volte la mozzarella e´di plastica, Ne esiste una versione di bufala..Bufala? Ando' stanno le bufale ? BOh sará una bufala?..<br />Peró ben camuffata in una torta la marca migliore che trovo é ´piacevole cosí ecco che archivio la torta di zucchine !! Baci a te Babsina e buon fin settimana!!
Gio dice
04/06/2011 a 7:23se ti trovi dalle mie parti ti porto ad assaggiare una mozzarella da sogno! :D<br />fantastica la torta, ho preso nota<br />buon we!
Babs dice
04/06/2011 a 8:57:) buongiorno a tutti voi amanti della buona cucina :)<br />buon sabato!<br />grazie dei vostri passaggi, cercherò di sfruttare il we per venire a trovarvi un pò e fare una passeggiata virtuale dalle vostre parti! un bacino
Valeria dice
04/06/2011 a 17:42sono in piena fase bufala a tutto spiano pure io. Sorì me la segno e voglio proprio provarla su una pizza o perchè no, su una torta salata golosa come questa. buona giornata Babs :)