Rieccomi, buongiorno!
dopo il fudge di ieri, che è un perfetto regalo natalizio “home made”, oggi qualcosa di altrettanto ideale da regalare, ma molto più sano. Avete l’amica o l’amico che si diletta in cucina “naturale”, veg? addirittura vegana? o che magari ha problemi di intolleranze? Questo è il perfetto regalo food da mettere sotto l’albero.
Oltre che la composizione meravigliosa per la vostra prima colazione di ogni giorno. Il pallino di mia figlia Camilla. No granola? No colazione…. Ci vuole un po’ di tempo per prepararla così bene, ma vi garantisco che, con queste dosi, si sopravvive a 15 giorni di colazioni. Meno, se aprite la scatola e vi mettete a sgranocchiare davanti alla TV. Succede ;)
100 gr fiocchi di avena
100 gr fiocchi di farro
100 gr fiocchi d’orzo
50 gr riso soffiato
50 gr kamut soffiato
100 gr nocciole tonde Piemonte (sgusciate)
100 gr noci Pecan
100 gr noci Brasiliane
100 gr mandorle a filetti
80 gr di filetti di cocco disidratato
80 gr semi di zucca
50 gr semi di girasole
50 gr semi di sesamo bianco
4 cucchiai di olio di riso
3 cucchiai colmi di sciroppo di riso
5 cucchiai di sciroppo d’acero
3 cucchiai di sciroppo d’agave
Preparate una leccarda ricoperta di carta forno e una grossa ciotola dove amalgamare i cereali. In una pentola calda fate tostare leggermente i fiocchi di avena, poi metteteli nella ciotola. Ripetete l’operazione con i fiocchi di farro e d’orzo.
Tostate appena anche il sesamo e unitelo ai fiocchi. Infine anche le noci e i semi di zucca e girasole. Mescolate gli ingredienti nella ciotola, unite le scaglie di cocco e “conditeli” con l’olio e i tre sciroppi. Versate il tutto sulla leccarda sfregandolo tra le mani in modo da separare appena i cereali Infornate per circa 1 ora a 130/150°. Controllando di tanto in tanto. Una volta pronta, fate raffreddare e conservate in barattoli di latta o in vetro con chiusura ermetica. Se ben conservati durano 15 gg.
Eventuali aggiunte, a freddo: 200 gr di cioccolato fondente al 70% tritato al coltello o frutta essicata tagliata a tocchetti, o uvetta, cranberries etc
Nb: la maggior parte degli ingredienti sono Bio e li ho acquistati da Natura Si, quasi tutti a marchio Ecor. Molti li potete acquistare anche on line sui siti dedicati all’alimentazione naturale e biologica.
Compagne di merende – o di colazioni – per la granola perfetta, sono state: Barbara, Rossella, Juls, e Jasmine.
Vi consiglio, se optate per l’idea del dono natalizio, di procurarvi dei bei barattoli in vetro, con chiusura ermetica, oppure, delle scatole di latta. In entrambi la granola si conserva perfettamente.
E con questa seconda dritta per i vostri regali di Natale, vi saluto! Buona giornata :)
Un'idea magnifica! Domanda: quindi non si appiccicano tutti i cereali dopo l'aggiunta degli sciroppi, vero? Vorrei proprio farla e da buona golosa ci aggiungerò anche l'uvetta perché è lo spunto dolce che mi ci vuole. Un'idea sana, bella ed originale per dei bellissimi pensierini di Natale. Sei proprio brava. <br />Sbaciux
nunununu alcuni si appiccicano, ma è la cosa carina del romperli a pezzettoni e sgranocchiarli, ma di regola, io rompo tutto con le mani e restano ben separati.<br />sbaciuxi! abbondanti.
Foto meravigliose (quella di apertura poi, che appaga il mio insaziabile bisogno di geometria… ;)), e ricetta pure. Chettelodicoaffa'. <3<br />(io non vedo l'ora di una merenda fisica insieme, davvero)
ehhhhh donna Rossella, tu mi insegni parecchio, altrimenti non sarei così brava!<br />sisisisisisi merenda si!<br />baci mia cara :)
ahahhahah (è la seconda volta che mi fai sbellicare sull'argomento… alla terza, scatta la merenda! ;))
merenda, ma anche colazione e pranzo e cena!<br />un bacione mia cara :)
La granola! Mai fatta ancora. Son sempre stata una da caffèlatte e biscotti, i cereali nel latte freddo solo ad agosto con 40 gradi, e una tantum. Ultimamente sto cercando anche di variare le colazioni (anche perchè i biscotti mi sono un po' venuti a noia a meno che non li faccia io..), così mi son decisa che prima o poi la granola fatta in casa la proverò a fare, mi piace che uno possa
nuuuuuu non l'hai mai fatta?<br />sono certissima ti piacerà tanto tanto e, no, non è dolce, perchè questi sciroppi sono meno zuccherini del previsto e, soprattutto, credimi, è una montagna di cereali da ricoprire :)<br />baciotti Peanut!
stavo per scrivere la stessa cosa identica della mia socia quassù, la prima foto è magnifica!
arrossisco commossa.<br />voi due siete i miei miti, non posso fare altro davanti ai vostri complimenti.<br />grazie Barbara!
Mi associo sulla bellezza della prima foto ma ormai questi complimenti per Babs sono…"ripetitivi". Ma io non mi stancherò mai di farli…<br />Sulla granola…beh: vorrà dire che mi metterò di buona lena a farla (e a mangiarla), anno nuovo vita nuova si dice così vero? :-)<br />un bacione cara<br />simo
ahahahah hai ragione!<br />ma sei troppo caruccia :)<br />grazie Simona!
è perfetta, ma rinuncio volentieri ai fiocchi d'avena, non li sopporto. :(<br />per l'amica allergica alle nocciole lascio perdere?
prova con quelli d'orzo o di farro, sono molo buoni.<br />ma puoi anche ometterli per personalizzare la tua granola.<br />ciao!
D'accordissimo con la Ross, in quanto a geometrie, e con la mia acquolina per quanto riguarda questa granola. L'adoro, in tutte le varianti!<br /><br />Buona giornata, B. ;)
buongiorno mia cara amica!<br />è sempre bellissimo trovarti :)<br />grazie grazie grazie<br />baciotti
Si si, le foto sono da sturbo, as usual…. per la granola, se non fosse che dovrei comprare tutti gli ingredienti in toto eccetto frutta secca e qualche granaglia l'avrei provata da subito. Al primo passaggio dopo le vacanze al natura sì mi dedico all'acquisto. grazie!
"foto da sturbo" mi fa impazzire! Criiiii amica mia, grazie!<br />un abbraccio grande<br />
Ma che bontà questa granola! Adoro i cereali e la frutta secca a colazione, credo proprio che proverò questa ricetta… unica certezza sarà così buona che non durerà sicuramente 15 colazioni! <br />Ps: complimenti poi per le foto!
grazie!<br />a dire il vero, la prima volta è durata moooolto meno di 15 colazioni!<br />:)<br />ciao
spettacolo…la croccantezza solo a vedere la foto… :P