Bello vero? E buono. Giuro. Ho anche almeno 4 testimoni che possono affermare che questo mio primo esperimento, fatto con il nuovo Samsung Smart Oven, un fantastico microonde combinato, ha avuto il successo che merita. Parliamone. Di microonde e nuove tecnologie.
Lo usate il micro? Come vi trovate? Lo utilizzate solo per saldare o anche per cucinare?
Ecco, ad essere sincera, prima dell’avvento dello Smart Oven, il mio altro micro, fra l’altro sempre Samsung, veniva sfruttato per: scaldare il pane, il latte, l’acqua per il the direttamente nella tazza, le vellutate di verdura, qualche pasta, meglio se tipo zuppa (altrimenti si secca e diventa ‘na schifezza), sciogliere al volo il burro e temperare il cioccolato. Anzi, pure per fare il caramello da quando Bressanini me l’ha insegnato. Stop. Poi la settimana scorsa è arrivato Babbo Natale in anticipo. Direttamente da Samsung, via Ilaria e Francesca ;)
E qualcosa è cambiato. In meglio direi.
Parto da un concetto, non dico mai di no alla tecnologia che mi aiuta. Specialmente in cucina. E visto che in cucina io ci lavoro, volente o nolente la tecnologia mi serve. Ad essere sinceri, mi servirebbe una cucina con una casa intorno. Tipo 100mq di cucina tutta attrezzata e poi, non necessariamente in ordine di importanza, camere da letto, studio, soggiorno, bagno etc etc :)
Ciò detto, nei miei mq di cucina, riesco ad avere un’esposizione di suppellettili pari al miglior negozio di elettrodomestici. Sarà che sono figlia di un commerciante che, giusto appunto, vendeva elettrodomestici? Forse. Geneticamente sono cresciuta in mezzo alle novità e non mi spaventano affatto. Quindi, questa new entry, ha preso immediatamente il posto del predecessore facendosi valere sin da subito.
Il Sig. Samsung ha chiesto: “sperimenta e prova a vedere se ti trovi bene”. E io sto sperimentando. Tant’è che il mio forno (da 90cm) mi sta tenendo il broncio. Perchè se io sono una che tiene acceso il forno praticamente ogni giorno, con la scusa di provare il “combinato”, sto bistrattando il tradizionale.
Al momento io ho provato a fare: le patatine con lo Slim Fry: perfette, croccanti, non unte; le lasagne veg… deliziose (arrivano la prossima settimana); ho fatto lievitare la pasta per la pizza: è venuta bene assai; Ho cotto questo tortino con la versione “combinato”, micro e tradizionale. Era delzioso. Ho decongelato della carne al volo visto che l’avevo dimenticata in freezer, una volta cotta era perfettamente identica a quella che preparo normalmente (quando mi ricordo di toglierla dal freezer per tempo), poi ancora qualcosa, ma avremo occasione per raccontarcela.
Questo è lui. Caruccio vero? E’ più grande del precedente, esternamente di poco a dire il vero, internamente mi pare il doppio. E, come in quasi tutti i forni tradizionali, avendo la doppia griglia, per due altezze, si possono cucinare due piatti differenti in contemporanea.
Allora, ricapitolando…. QUI tante info. E qui, su Chez Babs, qualche ricetta, a partire da oggi:
Tortino di zucchine:
4 zucchine grandi
4 uova
300gr ricotta pecora
3 cucchiai grana padano
1 cucchiaio olio evo
1 pizzico di sale, un pizzico di pepe
2 cucchiai pinoli
150gr bacon
Pulite e tagliate a tocchetti piccoli le zucchine. Mettetele in un recipiente che possa andare nel microonde e fatele cuocere alla massima potenza per 5 minuti ricoperte – a filo – di acqua.
Nel frattempo lavorate le uova con la ricotta, il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Riprendete le zucchine, aggiungetele al composto e con un frullatore ad immersione amalgamate il tutto. Va da se che se avete usato molta acqua, dovrete scolare le zucchine. Preriscaldate lo Smart oven (o il vs forno) a 200°.
Ungete di olio una pirofila da forno (e micro), versatevi il composto, spolverizzate i pinoli in superficie e aggiungete il bacon a dadini.
Mettete in forno caldo per 10 minuti. Io poi per 5 minuti ho usato anche il micro/combinato perchè la parte centrale del tortino non era perfettamente cotta.
Se non avete un microonde ne un combinato, lasciate il tortino nel forno per almeno 20/25 minuti e controllate sempre, come per le torte, con uno stecchino al centro.
Prima di servire, ancora poco formaggio grattato in superficie.
Ottimo caldo, ideale anche a temperatura ambiente.
Ecco qui. Una ricetta Smart e Easy per un forno velocissimo.
E voi, cosa ne pensate delle nuove tecnologie?
Aspetto un vostro parere.
Ciao!
Laura Soraci Profumo di Sicilia dice
07/11/2014 a 10:01Da provare mi spira parecchio… complimenti!
Babs dice
07/11/2014 a 12:46ciao Laura, grazie!<br />Fammi sapere poi come andrà :)
An Lullaby dice
07/11/2014 a 13:30Ricotta di pecora…pinoli…zucchine…ecco come stendermi! :) Assolutamente da provare! Bellissima foto :)
Babs dice
07/11/2014 a 14:48grazie Lullaby :)<br />buon week end!<br />ciao
Manu dice
07/11/2014 a 16:47La ricotta di pecora è buonissima e questo sformato sembra essere proprio invitante.<br />Buon venerdì
Babs dice
07/11/2014 a 19:36la ricotta di pecora mi piace moltissimo, hai mai assaggiato quella di capra? Deliziosa :)<br />ciao Manu!
Manu dice
10/11/2014 a 15:18Sinceramente no, l'ho sempre vista ma non l'ho mai comprata…mi è bastato assaggiarne il latte per rimanere colpita dal forte e sgradevole odore.<br />Ho fatto una bella associazione mentale e ho deciso di non provarla…tuttavia se mi dici che è buona…<br />Un abbraccio
CONTROTUTTI dice
09/11/2014 a 19:39e senza il microonde come cuociamo le zucchine? uno sformato appetitoso!
Babs dice
09/11/2014 a 20:06hai ragione anche tu, vado ad inserire un aggiornamento :) grazie!