Sul numero di maggio di Oggi cucino, mi sono occupata di un servizio mooooolto carino. Un menù dedicato a chi pranza fuori casa. Dall’antipasto al dolce, passando per un sandwich che potrebbe anche essere veg, bello e buono. La chiusura era una merenda genuina, fresca, semplice, ideale anche per i più piccoli. Dei muffin alla banana, da accompagnare con succhi di frutta fatti in casa. In questo caso erano fragole. Ma, visto che siamo in stagione, possiamo cominciare a pensare alle pesche o alle albicocche. Credo che infilate in un estrattore, o centrifuga, possano dare dei succhi incredibilmente buoni.
Chiudo una settimana, praticamente senza post – perdonatemi, ero in viaggio – con un dolcetto. Ripromettendovi di raccontarvi qualcosa nel post della domenica e, programmare alcune ricettine che vi faranno molto piacere.
Piccoli muffin alla banana
125 gr farina autolievitante
80 gr zucchero canna integrale (dulcita)
40 ml olio di semi
2 uova
2 banane mature
60 g di yogurt intero
1 pizzico di cannella
3 cucchiai colmi di Zucchero a velo
limone qb
Mettete nella ciotola del frullatore la banana con lo zucchero e riducete in purea. Aggiungete il succo di ½ limone e la scorzetta grattugiata, poi le uova, lo yogurt, l’olio. Avrete una pastella molto densa. Setacciatevi la farina e mescolate il tempo che serve a farla amalgamare.
Versate il composto nei pirottini da muffin, in carta o silicone e cuocete in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti. Fate la prova stecchino e tirateli fuori dal forno anche se sembrano ancora molto soffici. Sono dei dolcetti molto morbidi e umidi.
Fate raffreddare su una griglia e, facoltativo, decorateli con una glassa leggera fatta mescolando lo zucchero a velo con poche gocce di limone. Lavorate con una frusta e unite il succo goccia a goccia fino ad ottenere la consistenza desiderata. Non deve essere liquida, bensì cremosa.
Questi tortini si manterranno perfettamente per almeno 3 o 4 giorni, meglio se conservati in scatola di latta o con chiusura ermetica.
Sono perfetti per essere serviti con succhi di frutta naturali. Possono essere centrifugati, estratti o semplicemente, frutta frullata con acqua e limone. In questo caso 5/6 grosse fragole sono state frullate con ½ limone, 1 cucchiaino di zucchero e acqua qb per ottenere un succo non troppo denso.
E’ un ottima merenda nutriente, non eccessivamente dolce e che piacerà certamente i più piccoli.
Buona merenda e buon week-end! Alla prossima. Ciao!
Juls @ Juls' Kitchen dice
22/05/2015 a 14:43anche io ho fatto i muffin oggi, deve essere il periodo giusto, mi sa!
Barbara Torresan dice
22/05/2015 a 16:40probabilmente si, secondo me, il freschino che è tornato, aiuta molto la voglia di forno. un bacione G!