Buranelli, buranei, bussolà: i biscotti di Burano. L’ultimo viaggio fatto a Burano, mi ha fatto innamorare di un biscotto. Per la città è naturale perdere la testa, è uno dei posti più suggestivi che abbiamo in Italia, ma per i biscotti, è difficile. Invece…
Questi, in particolare, sono diventati parte integrante della mia dispensa. Rammento che, prima di accedere all’Isola, avevo letto dei famosi biscotti di Burano, le ciambelle legate a doppio filo con i pescatori: biscotti ricchissimi di uova, farina, zucchero e burro. Originariamente venivano preparati dalle mogli dei pescatori, per quando i relativi mariti rimanevano a lungo in mare.
Il biscotto, a volte grande anche 20 cm, dava ai marinai le energie sufficienti per il lavoro, decisamente pesante, di ogni giorno. Si narra inoltre, che il bussolà buranello, aromatizzato alla vaniglia, al rum o al limone, venisse usato per profumare la biancheria nei cassetti.
Quattro nomi in particolare mi hanno messo sulle tracce dei biscotti di Burano: il Panificio Costantini, da cui pare si mangino i migliori, la Pasticceria Garbo è un negozio vintage da non perdere. Poi sono incappata nella Signora dei biscotti, celebrità dell’Isola: Carmelina Palmisano, che senza nulla togliere ai suoi concittadini e agli altri piccoli e grandi produttori, è nota sia per la pasticceria, affacciata sulle calli, che per il piccolo stabilimento a Jesolo, da dove, ogni giorno escono migliaia di biscotti. Infine, c’è il negozio “Dolcezze”, di Dolci Palmisano , loro sono gentilissimi e hanno l’e-commerce: ho inserito il link nella lista (qui) di produttori e fornitori che vendono on line.
Ad ogni modo, a casa mia non si beve più in caffè senza il suo biscotto d’accompagnamento.
(alzatina: Marina Bressanini)
Cercando notizie qua e là, ho trovato anche la ricetta, se volete cimentarvi è semplice e rapida.
In sintesi, i biscotti di Burano, sono delle frolle dall’intenso sapore di vaniglia e tantissime uova. Sono biscotti da inzuppo: nel latte, nel tè, nel caffè, ma anche nel vino liquoroso, ad esempio un Vin Santo o un Passito o ancora, per stare in regione, un Recioto.
I biscotti di Burano: bussolà, buranei, essi
Ingredienti
1 kg di farina
12 rossi d’uovo;
2 bustine di vanillina – io modificherei la vanillina, con un baccello di vaniglia
3 hg di burro;
6 hg di zuccheroTempo di cottura: 15 – 20 minuti
Sbattete i tuorli e lo zucchero a lungo, aggiungete un pizzico di sale,
la vanillina(i semi della vaniglia), il burro ammorbidito, infine la farina e impastate.
Formate dei cordoncini tutti uguali, con questi formate dei bussolà (ciambelle) e metteteli in una teglia imburrata.
Cuocete in forno a 160°-180° per 15-20 minuti (devono dorare in superficie). Durano molti giorni se conservati in scatola di latta.
Come vi anticipavo, ordino i biscotti on line e arrivano in pochissimi giorni, generalmente acquisto i BUSSOLA’ BURANEI medi, perchè la dimensione di queste ciambelle rende felice mia figlia :) che non manca un caffè…. poi prendo anche gli Essi e i buranelli al cioccolato. Le tipologie sono diverse e trovate anche delle confezioni regalo. Se avete voglia date uno sguardo al loro sito.
Una novità che voglio provare al prossimo acquisto, sono le ciambelline ripiene (bussolai ripieni).
Dolci Palmisano, oltre ai biscotti della tradizione, ha anche uno shop dedicato a chi segue un’alimentazione “speciale” e un terzo shop specifico per prodotti gluten free.
Vi lascio quindi allo shopping on line, in questo week end che, speriamo, sia l’ultimo di una quarantena infinita.
Buon fine settimana!
Altre idee per “dolci” acquisti on line:
- la lista – in aggiornamento
- i cantucci di Mattei
- le dolcezze di Infermentum
Sara dice
08/05/2020 a 14:04Le tue foto sono sempre meravigliose e le ciambelline fanno morire dalla voglia di addentarle! Sto guardando il loro sito…
Barbara Torresan dice
15/05/2020 a 15:38:) grazie Sara!
Le ciambelline sono stupende…. una vera droga. Baci!
Michele Christen dice
05/11/2020 a 13:11Bonjour
Peut on commander des essi buranelli en ligne pour la France?
Cordialement