Certi dolci nascono da soli, come questo fondant au chocolat, una torta fondente, carica di cioccolato al 70% e pari peso di burro. Ma un burro serio, buonissimo, incredibile… quello del Piccolo Brite di Cortina. Qualche giorno fa ho ricevuto il mio ordine di formaggi e burro. Dopo averlo gustato in purezza (spalmato sul pane – ndr), ho deciso che sarebbe stato parte integrante di una torta sconvolgente. Un dolce così classico e buono, da gustare in ogni stagione. Perchè il fondant au chocolat, se tenuto in frigorifero e poi fatto a cubetti, o piccole fettine, è buonissimo così, freddo, in purezza, oppure accompagnato con poca créme fraiche. Niente esalta il fondant au chocolat, come la cremina acidula….
Ah si, anche il fleur de sel, che ho inserito sia nell’impasto, sia aggiunto sopra la spolverizzata di cacao. Cioccolato e sale. Sale e cioccolato. Abbinamento imperdibile.
Una nota importante: il fondant au chocolat è un dolce senza glutine: perfetto per chiunque. Giù giù la ricetta….. per chi se la fosse persa sulla mia pagina Instagram.
Fondant au chocolat (torta fondente al cioccolato)
- 200 g cioccolato 70%
- 200 g burro di malga (per me burro del Piccolo Brite)
- 100 g zucchero semolato
- 100 g zucchero di canna integrale (dulcita)
- 125 g yogurt bianco intero
- 4 cucchiai farina di nocciole (Molino Rossetto)
- 3 uova bio (Cortilia)
- 2 cucchiai di cacao amaro
- fleur de sel: una presa
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola (planetaria) montate le uova con lo zucchero finche saranno gonfie e spumose, ci vorranno una decina di minuti. Nel frattempo, a bagnomaria, fate sciogliere il cioccolato insieme al burro.
Lasciate intiepidire appena e, mentre le fruste girano ancora, a velocità moderata, inserite il composto di cioccolato nelle uova. Aggiungete poi lo yogurt, il cacao e la farina di nocciole.
Per ultimo, una presa di fleur de sel (si deve percepire). Continuate con le frute sino a ottenere u. impasto lucido e senza grumi.
Ricoprite una teglia con carta forno, imburratela appena e versatevi l’impasto.
Infornate immediatamente per 25/30 minuti.
Sulla superficie si formerà una crosticina leggera e, al tatto, la torta deve essere elastica.
Non molle, non asciutta. Raffreddandosi, l’effetto naturale del burro la farà rapprendere ulteriormente.
Una volta fredda, spostatela su un piatto di portata, spolverizzate con un velo di cacao amaro e con qualche grano di sale.
Al taglio risulterà umida, è perfetta così com’è.
Ottima se servita con della creme fraiche.
Note: la torta è senza glutine, è possibile farla anche con farina di mandorle o, se non si hanno problemi di intolleranze farina 00. Io ho provato a farla con 2 cucchiai di farina di nocciole e 2 di farina con lievito, è venuta incredibilmente leggera.
Attenzione a quando andrete ad inserire il cioccolato, se caldo, “strapazza” le uova. Cioccolato e burro devono essere appena tiepidi e, lo yogurt, ben freddo, va inserito immediatamente.
A piacere si possono aggiungere anche gocce di cioccolato o nocciole tritate grossolanamente.
Altre idee sconvolgenti al cioccolato? Tre idee che vanno benissimo anche in estate!
Da fare assolutamente
Délicieux fondant au chocolat. Merci beaucoup.