Le polpette di pollo sono una piccola delizia, che torna anche utile quando avanza la carne, già arrostita o bollita e, in qualche modo va recuperata. Spesso, quando acquisto il pollo allo spiedo, quello che rimane lo sfilaccio e utilizzo nelle insalatone, oppure, viene trasformato in polpette di pollo. In questo caso addizionate con una buona dose di curcuma, che regala colore e sapore.
Top l’accompagnamento con la salsa allo yogurt, che con il suo sapore acidulo, rinfresca e alleggerisce. Nonostante tutto, stiamo sempre parlando di polpette fritte e, nonostante la bontà, qualcosa di aromatico amplifica i sapori. Volendo stanno bene anche con una più classica maionese o una tzaziki.
200 g di pollo già cotto
100 g ricotta fresca
1 uovo
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 mazzetto di erbe aromatiche
Sale, pepe
Pangrattato e curcuma qb
Olio per friggere
Mettete nel robot da cucina il pollo, la ricotta e l’uovo. Frullate fino ad avere tutti gli ingredienti ben amalgamati. Regolate di sale e pepe, poi unite la curcuma. Iniziate con un cucchiaio e, se vi piace, aumentate la dose.
Tritate le aromatiche e unitele all’impasto, aggiungete anche i semi di sesamo. A questo punto, provate a fare una polpetta. Se resta soda, passatela nel pangrattato e proseguire. Se l’impasto fosse troppo soffice, aggiungete del pan grattato e mescolate (la ricotta e l’uovo influiscono sulla compattezza dell’impasto) verificate poi nuovamente la tenuta delle polpette. Una volta pronte, scaldate un giro di olio in una padella capiente e, quando caldo, fate rosolare le polpette. Mentre cuociono, preparate una salsina d’accompagnamento. Yogurt magro, erbe aromatiche, sale, olio e qualche goccia di limone. Basta unire gli ingredienti e la salsa è pronta.
Queste polpettine sono buonissime calde ma… anche fredde.
Altre polpette?
Ps: se volete avere un sacco di idee sulle polpette, su Amazon trovate il mio libro Tondo come una polpetta
Lascia un commento