Chi mi segue da sempre sa che ho una vera passione per polpette e polpettine, non a caso ci ho scritto un libro alcuni anni fa [ndr: #tondocomeunapolpetta]. Se mi seguite regolarmente, anche su Instagram – e, se non lo fate è il momento giusto per iniziare – avrete certo intravisto i post in cui racconto delle bontà di Casale Roccolo. Piccola azienda agricola, che alleva capre felici (e simpatiche!) qui in Lombardia, a Binago, provincia di Como. Tra la mia passione per le polpette e gli ottimi prodotti del Casale, sono nate queste pallette, talmente facili da preparare che mi pareva strano scriverne un post, ma così buone che non ho potuto esimermi :)
…. ma guardatele … non sono fotogeniche?
Quindi, in barba al SEO, che mi richiede un numero alto di battute per darmi l’approvazione al post, mi sa che quello di oggi sarà breve ma intenso.
Polpette di ricotta e spinaci novelli:
- 1 ricotta di capra intera (circa 250/300 g)
- 2 tazze di spinaci novelli già lavati e asciugati)
- 2 cucchiai colmi di sesamo bianco
- 2 uova intere bio
- 1 cucchiaio di dragoncello essiccato (o un mazzetto di dragoncello fresco)
- olio di oliva (non extra vergine) per friggere
- pan grattato qb (farine alternative per chi viaggia gluten free)
- sale&pepe
Mettete direttamente nel vaso del robot da cucina, tutti gli ingredienti. Frullate alla massima velocità per ottenere un composto ben amalgamato, liscio e sottile. A questo punto, aggiungete, un cucchiaio alla volta il pan grattato, e frullate nuovamente. Non appena vedrete che con il composto potrete formare delle soffici polpette, smettete di aggiungere il pane, altrimenti diventeranno troppo dure.
Se non erro io ho inserito 3 cucchiai colmi, ma dovete regolarvi voi, perchè sia l’umidità della ricotta, che la misura delle uova, fanno una grande differenza. Regolate di sale e pepe.
A questo punto formate delle polpettine con due cucchiaini da the, poi schiacciatele appena.
Fate scaldare bene l’olio in un piccolo pentolino dai bordi alti (questa chicca aiuta a non schizzare di olio tutta la cucina ;) ) e, quando pronto, friggetevi le polpette. Servitele calde, magari accompagnate da una buona maionese, una salsa piccante, allo yogurt o della verdura fresca.
Mi raccomando il dragoncello: è il sapore extra che farà la differenza.
Dopo queste meravigliose polpette, vi consiglio di fare un giro sul sito di Casale Roccolo: i loro prodotti, che vedete qui sotto, sono impeccabili. I miei preferiti: la ricotta (of course), il tronchetto stagionato e il “gubet”. Se li provate poi tenetemi aggiornata. So che consegnano senza problemi anche a Milano, magari un colpo di telefono a Fabio, vi aiuterò certamente a capire dove e come reperire questi prodotti davvero buoni.
*
*
*
- altre indicazioni per spesa a domicilio? qui un post
altre polpette?
Lascia un commento